| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Lesbo Calling: Raccolta fondi per emergenza umanitaria

lesbo callingAfro-Napoli United, la squadra multietnica nata nel 2009 e presieduta da Antonio Gargiulo, insieme ad altre realtà sociali partenopee lancia una petizione per sostenere i siriani rifugiati a Lesbo che versano in condizioni disumane.

Le immagini che arrivano in questi giorni dalle isole di Lesbo, Chios e Samos sono agghiaccianti: decine di migliaia di donne e uomini in fuga dalla guerra in Siria stanno vivendo un vero e proprio inferno di violenza e aggressioni di matrice neonazista in sinergia con le forze militari del governo greco. Mentre da un lato i campi di accoglienza sono iper affollati e sono diventati dei veri e propri lager, dove non sono garantiti i più basilari diritti umani, dall'altro l’estrema destra organizza spedizioni punitive picchiando e sparando a migranti, attivisti delle ong e giornalisti, e dando alle fiamme capannoni contenenti beni di prima necessità destinati ai richiedenti asilo. Il governo non fa altro che gettare benzina sul fuoco, ordinando alla guardia costiera di sparare ai barconi e sono già due i morti: un 22enne colpito da un proiettile e un bambino di 4 anni annegato dopo uno speronamento del gommone su cui viaggiava. È la barbarie del nostro secolo, quella a cui non avremmo mai voluto assistere: non possiamo restare inermi dinnanzi ad essa.

Ci stiamo organizzando per partecipare alla mobilitazione antirazzista che si terrà a Lesbo sabato 14 marzo ma da squadra di calcio multietnica e antirazzista vogliamo anche lanciare un appello alla Napoli solidale: se i nazisti bruciano gli aiuti per i profughi noi raccoglieremo i fondi per riacquistarli e permettere alle organizzazioni umanitarie di migliorare, per quanto possibile, le condizioni di vita di chi scappa dall'inferno della guerra per arrivare nell'incubo dei confini di un Europa che sta diventando sempre più razzista. Siamo sicuri che sono tantissime le persone che non riescono a restare fermi davanti a questa tragedia, vi chiediamo di sottoscrivere questo appello, di farlo vostro, di partecipare e di fare arrivare questo messaggio a quante più persone possibile. Nel nostro mondo non ci sono confini. Nel nostro mondo non c'è nulla che vale di più della vita di un essere umano.

QUI il link per donare: https://www.facebook.com/donate/2610860535904693/

I firmatari: Afro-Napoli United; A.S.D. Quartograd; Spartak S.Gennaro; A.S.D. Sanità United; Lab. Occ. Insurgencia; Mezzocannone Occupato; Centro Sociale Carlo Giuliani; Coordinamento di lotta per il lavoro; AICS Napoli; AICS Campania; Fatou Diako (presidente ass. HAMEF onlus); Pierre Preira (presidente ass. Senegalesi Napoli); Comunità Gambiana di Napoli; Comunità Somala di Napoli; Comunità donne Somale di Napoli; Spazio Damm.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale