| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 25 Aprile 2024




La rete solidale del Rainbow Center e la denuncia di I Ken Onlus della disparità di trattamento verso gli omossessuali nella fase 2

i kenL’associazione di promozione sociale i Ken O.N.L.U.S. di Napoli che ha lo scopo di promuovere il superamento di differenza denuncia la disparità di trattamento dei coniugi omosessuali rispetto a quelli eterosessuali nelle disposizioni di prevenzione da Covid-19 emanate dal Governo. Intanto il Rainbow Center supporta le persone lgbtq della Campania più in difficoltà in questo momento.

Riportiamo il comunicato di I Ken:

“Abbiamo avuto modo di leggere le sacrosante prese di posizione di Sergio Lo Giudice, Gabriele Piazzoni, Alessandro Zan, Fabrizio Marrazzo sulla questione dei coniugi e il diritto di visita delle persone queer e di quelle che vivono relazioni fuori dagli schemi normativi.

Vorremmo aggiungere che forse questo Covid19 evidenzia quanto dispari sia il trattamento dello Stato verso noi omosessuali a cui è negata la parentela ed il riconoscimento del legame tra noi ed i parenti dei nostri uniti civili. Mia suocera e mio suocero sono affetti reali a cui voglio io come mio “marito” unito verso i suoi, poter dimostrare amore anche attraverso la cura e la visita. Questo non è possibile in Italia, perché il Parlamento ci ha distinto dalle coppie eterosessuali relegandoci ad un contratto extra familiare e che questa emergenza stigmatizza e che questo parlamento giallorosso dovrebbe cambiare estendendo il matrimonio civile a tutte e tutti con una legge parlamentare. Inoltre vorremmo approfittare per gridare la disperazione delle marginalità senza voce Rainbow che in questa crisi sono in grande sofferenza”.

Intanto grazie all’aiuto di privati cittadini e la collaborazione con enti del terzo settore e sindacali il Rainbow Center Napoli sta portando la spesa a fratelli e sorelle Lesbiche Gay e Transessuali ed a tutti coloro hanno bisogno e si stanno rivolgendo all’associazione (numero 3938013868).

“In alcuni casi alla fame delle persone si è aggiunta quella degli animali da compagnia – racconta Carlo Cremona, presidente di I Ken - ed abbiamo provveduto anche alla consegna di 40 Kg di cibo secco e 20 di cibo umido per animali da compagnia. Oggi chi fatica a mangiare soffre e condivide il cibo per se con i propri familiari a 4 zampe, perché chiunque ami i propri animali sa che dipendendo da noi, non hanno colpa quanto noi della fame e dell’impossibilità di trovare e fare qualsiasi lavoro anche il più umile, precario, disperato che l’umanità abbia conosciuto. Nel caso delle persone straniere questa emergenza diventa esasperante, se sprovviste di documenti, se transessuali, se private delle cure ormonali. Alla vergogna di mostrarsi in pubblico a causa di un aspetto non appropriato al proprio benessere psicofisico, se al rischio di dileggio e offesa per il proprio aspetto, si aggiunge il terrore del posto di blocco e del pericolo di espulsione. Da qui un appello a chi è maggiormente fortunata o fortunato a non far venire meno la solidarietà attraverso la donazione anche di spesa da poter distribuire attraverso la nostra rete solidale, da qui in avanti la strada è tutta in salita”.

In particolare il Rainbow Center Napoli ha rilevato che un’intera comunità transessuale brasiliana che vive tra Casoria, Licola, Varcaturo e Castelvolturno è in uno stato di assoluta povertà. Mancano cibo e scorte di qualsiasi genere, sia per loro che per gli animali da compagnia.

“Grazie al nostro lavoro di rete con gli enti locali e le associazioni e le cooperative sociali- conclude Carlo Cremona - come LESS, la CGIL Immigrati della Campania e di Napoli, al rapporto con il Comune di Napoli, con il comune di Giugliano in Campania, i Centri Anti Violenza di Napoli ed altri stiamo cercando di costruire una maglia di protezione e di amicizia”.

Lo scopo dell’associazione di promozione sociale i Ken O.N.L.U.S. è quello di promuovere il superamento di differenza di origine sociale, religiosa, economica, culturale attraverso iniziative educative e socio culturali. In particolare si propone di svolgere un’opera educativa, informativa, di sviluppo e di sostegno relativamente alle dinamiche ed alle problematiche, individuali e sociali connesse all’essere omosessuale. I Ken, svolge dal 2005 un lavoro in rete con le realtà del mondo dell’associazionismo, delle istituzioni, dei centri giovanili, dei gruppi informali del territorio per una strategia di welfare sociale non segregazionista ed in cui i cittadini e le cittadine possano svolgere attività culturali, sociali e di volontariato indipendentemente dal proprio orientamento, genere o identità di genere.

I Ken è: sistema di accoglienza persone LGBT + della città di Napoli e della Campania; casa di primo soccorso per persone Gay, Lesbiche, Bisessueli, Transgender + Plus; servizio anti violenza e di riconciliazione familiare per persone omosessuali, eterosessuali, bisessuali, questioning, transgender e gender variant; sportello gratuito – Psicologico e Legale (gratuito patrocinio); centro polivalente | spazio studio e di attività culturale.

Il Rainbow Center Napoli (Centro Arcobaleno di Napoli) è un sistema di servizi per le persone LGBT +  della regione Campania che è operativo nella città di Napoli , nato dal cofinanziamento PAC nel 2018. Nella sistema welfare sotto l’etichetta Rainbow Center Napoli, sono attivi diversi progetti, in particolare progetto Questa Casa non è un Albergo, nato dal progetto co finanziato da i Ken APS ONLUS con Coop. FlyUp Scarl ed Associazione RESET e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e della Protezione Civile nazionale ed oggi realizzato dall’associazione i Ken.

Sportello LGBT i Ken – CGIL Napoli “Nuovi Diritti” fondato nel 2007 con la Camera del Lavoro metropolitano di Napoli ed attivo ad oggi in Napoli presso la CGIL Napoli nella sede di via Toledo 353 st. 101. Lo sportello lavorerà in rete con quello già svolto dal 2007 presso la CGIL di Napoli da i Ken e con gli altri sportelli di genere della città di Napoli e della regione Campania.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale