| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




Allergia o corona virus?

Informazioni utili per i pazienti allergici in tempi di coronavirus

allergiaL’AAIITO, Associazione Allergologi ed Immunologi Italiani Territoriali ed Ospedalieri, pubblica un vademecum per capire se si hanno sintomi di allergia o di covid.

L’AAIITO (https://www.aaiito.it/) è una Società Scientifica che nasce dalla volontà di contrastare un progressivo declino della Specialità di Allergologia ed Immunologia Clinica e la eccessiva sovrapposizione con altre branche specialistiche nella gestione della maggioranza dei problemi allergologici.

In vista della possibile confusione che potrebbe nascere tra sintomi di infezione Covid-19 e sintomi di allergia respiratoria in questo periodo coincidente con l’inizio della pollinazione dei principali pollini allergenici sul territorio nazionale, AAIITO mette a disposizione di tutti questo breve vademecum in 6 punti nell’intento di fare chiarezza e di facilitare una corretta interpretazione delle manifestazioni cliniche.

1) Secondo le linee guida internazionali (OMS) l’infezione da Coronavirus si manifesta con 3 sintomi cardinali: Febbre, Tosse, Mancanza di respiro (Dispnea).

2) La malattia allergica respiratoria NON E’ CARATTERIZZATA DA FEBBRE

3) La malattia allergica respiratoria presenta nella quasi totalità dei casi RAFFREDDORE (prurito alle mucose nasali, naso che cola, starnutazione, ostruzione nasale) e CONGIUNTIVITE (prurito agli occhi, occhi rossi, lacrimazione). Tali sintomi sono praticamente assenti nell’infezione da Coronavirus.

4) Il paziente con asma bronchiale allergico e non-allergico può presentare tosse e dispnea (come detto, quasi sempre associati a sintomi nasali e oculari), ma questi RISOLVONO RAPIDAMENTE con la terapia antiasmatica broncodilatatrice e anti-infiammatoria.

5) Non vi è alcuna evidenza che lo stato allergico (rinite e/o asma) rappresenti un fattore di rischio per una evoluzione più severa di una eventuale concomitante infezione da Coronavirus.

6) E’ particolarmente importante che i pazienti allergici effettuino la terapia per la rinite e/o l’asma in questo periodo. Questo infatti può limitare il contagio per gli altri, riducendo la starnutazione e la tosse, e per sé stessi, riducendo il rischio che il prurito induca a toccarsi occhi e naso.

Dr Riccardo Asero, Presidente AAIITO

Dr Lorenzo Cecchi, Presidente Eletto AAIITO

Dr Antonino Musarra, Past President AAIITO

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale