| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




Coronavirus, con FedericaGo le lezioni universitarie continuano

student 849825 960 720Federica Web Learning, il Centro di Ateneo per l’Innovazione, la Sperimentazione e la Diffusione Multimediale della Federico II di Napoli ha predisposto un piano di intervento straordinario per lo sviluppo in tempi rapidi di corsi di insegnamento in e-learning sulla propria piattaforma Federica.eu, appena rinnovata.

I corsi vengono sviluppati nel formato Federica GO!, che ottimizza il formato standard di Federica predisponendo sessioni dedicate, anche a distanza, di instructional design per i docenti coinvolti. Il progetto Federica Go! nasce per supportare i docenti della Federico II ma anche degli altri atenei italiani allo scopo di garantire la continuità didattica ad accesso libero.

Federica Web Learning è un’eccellenza mondiale nella formazione senza limiti: prima single-university platform europea, è nella top 10 mondiale per produzione di Massive OpenOnline Courses (MOOC), che hanno raggiunto, in pochi anni, oltre cento milioni di learner sui principali aggregatori globali di formazione, offrendo una risposta didattica innovativa ai bisogni formativi delle generazioni digitali.

Federica Web Learning conta circa 200 MOOC multidisciplinari, disponibili su Federica.eu (www.federica.eu), tutti ideati e realizzati con docenti dell’Università di Napoli Federico II e con la faculty di prestigiosi Atenei nazionali e internazionali, in collaborazione con un team di giovani professionisti specializzati nelle competenze chiave dell’education technology.

Tutti i corsi di Federica sono accessibili gratuitamente da tutti gli studenti universitari italiani e dai docenti che vogliano adoperarli per supportare o integrare i propri insegnamenti.

L’obiettivo di Federica Go! è di incrementare in tempi brevi e su ampia scala il potenziale di didattica multimediale di qualità che oggi caratterizza l’offerta di Federica, leader in Europa nel settore, con la possibilità di continuare ad utilizzare e aggiornare i corsi anche per i prossimi anni accademici. Con la nuova piattaforma, Federica.eu rafforza la sua leadership nella galassia in espansione dell’e-learning, fedele alla sua mission di servizio gratuito e ad accesso libero per l’alta formazione universitaria. Una opportunità tanto più preziosa in questa congiuntura drammatica di interruzione delle lezioni in aula.

“Federica Web Learning è stata in grado di riconvertire tutte le professionalità del team sulla produzione di corsi, in risposta alla marcata richiesta di produzione dei vari dipartimenti dell'Ateneo”,sottolinea il Prof. Mauro Calise, Fondatore di Federica Web Learning, “i numeri più significativi li stiamo rilevando dai dipartimenti di Giurisprudenza, Medicina ed Economia, oltre alle richieste di integrazione di contenuti già molto ben rappresentati su Federica.eu, come il dipartimento di Ingegneria, che può contare già sulla disponibilità di tutti i corsi del biennio e due corsi di laurea completi”.

Per informazioni:

www.federica.eu/newsroom/ 

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale