| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 19 Marzo 2024




Cultura lab Naples: un progetto per le scuole della IV Municipalità

Cultura lab NaplesSi è svolta presso la sede di GescoSocietà Cooperativa Sociale la presentazione di Cultura lab Naples, un progetto che mira alla promozione di una cittadinanza attiva e consapevole nella fruizione del patrimonio artistico e che si rivolge principalmente agli studenti delle scuole della IV Municipalità.

Il progetto, fortemente innovativo, è fondato sul concetto di “bene comune” e sulla necessità di educare le giovani generazioni alla consapevolezza che la valorizzazione e la conoscenza del bene comune, appunto, può creare anche opportunità lavorative. Come sottolineato da Armida Filippelli, presidente del CTS SIS scuola di impresa sociale, la quale non a caso ha citato l’esempio di quanto avvenuto negli ultimi anni nel quartiere Sanità. 

Centro del progetto sarà la realizzazione di 8 laboratori che avranno come obiettivo principale la rinascita della IV Municipalità. Nello specifico ci sarà un laboratorio finalizzato alla creazione di un itinerario turistico per la IV Municipalità, un laboratorio di artistica in ceramica, un laboratorio finalizzato alla 5realizzazione di un evento di animazione territoriale, un laboratorio di video-emozioni e un laboratorio di messa in scena della vita dei personaggi illustri del quartiere Poggioreale.

Alla presentazione di Cultura lab Napleshanno partecipato, oltre Armida Filippelli, anche Marco Ugliano, presidente SIS scuola impresa sociale; Sergio D’Angelo , presidente del Consorzio di cooperative sociali Gesco; Francesco canestrini, direttore segretariato regionale del MIBACT e le associazioni “Amici di Peter Pan” e “Assoziazione Culturale Flora”. 

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale