| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Nuova Cucina Organizzata: fiducia all’impegno di De Luca, rimandata la chiusura

Nuova Cucina Organizzata regioneI responsabili della Nuova Cucina Organizzata, il ristorante sociale nato su un bene confiscato a Casal di Principe a rischio chiusura, ieri hanno incontrato, presso gli Uffici della Regione Campania a Palazzo Santa Lucia, il Presidente Vincenzo De Luca.

Il Presidente De Luca, da un lato, ha ribadito che la Regione ha già trovato i fondi necessari a sanare, per tutti gli ambiti e le realtà sociali interessati, i crediti maturati dalle diverse cooperative negli ultimi anni. Dall’altro, ed è il punto vero di questa vertenza, si è assunto l'impegno a definire un percorso normativo volto a garantire il pieno riconoscimento e il sostegno al modello dei progetti terapeutici individualizzati sostenuti da budget di salute, innanzitutto equiparandone le modalità di pagamento a quelle degli altri interventi socio sanitari, e prevedendo quegli strumenti che, come l'istituzione di un albo regionale dei cogestori, possano garantire, nel rispetto delle normative vigenti, la piena legalità, trasparenza e sostenibilità del sistema.

“Diamo fiducia all'impegno espresso dal Presidente De Luca nel risolvere le questioni emerse in merito al sistema dei budget di salute e non chiudiamo oggi il ristorante Nuova Cucina Organizzata. Rimandiamo la verifica della situazione al 31 gennaio, valutando se alle promesse seguiranno gli atti concreti. La lotta non finisce oggi, la vertenza è ancora in corso, il primo incontro tecnico sulla questione normativa ci sarà giovedì 16 gennaio”, si legge in una nota di NCO.

“Ribadiamo che questo percorso di reinserimento socio lavorativo dei soggetti vulnerabili, che in Campania si associa anche a un virtuoso modello di gestione dei beni confiscati, è possibile solo insieme alle istituzioni – continua il comunicato - Non chiudendo oggi vogliamo dimostrare la fiducia che proponiamo nello Stato, dando la nostra piena collaborazione per una risoluzione della vicenda che non riguarda solo la Nuova Cucina Organizzata e le altre cooperative coinvolte, ma innanzitutto le persone che usufruiscono del budget di salute e il modello di welfare che questa Regione intende perseguire”.

“La Nuova Cucina Organizzata – dichiara Antonio De Rosa, presidente della cooperativa sociale Agropoli – per il momento non chiude e crede nella promessa pubblica fatta dal Presidente della Regione Campania, nella risoluzione della vertenza sollevata e per il rilancio del sistema dei budget di salute”.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale