| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 27 Settenbre 2020




“Cinema per la Scuola”

Giornata di chiusura dei progetti  “Il cinema del pensiero” e “Amori a San Giovanni a Teduccio”.

Cinema del pensieroPresentazione dei tre cortometraggi realizzati con gli studenti nei laboratori condotti dal regista Giovanni Piperno nelle scuole Don Lorenzo Milani, Rosario Livatino e Vittorino da Feltre. Venerdì 20 dicembre alle 10 nell’Auditorium del Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio, Università degli Studi di Napoli Federico II, Corso Nicolangelo Protopisani, 70.

Con la partecipazione di oltre 5000 studenti delle scuole superiori, incontri con ospiti e laboratori di sceneggiatura e regia curati da esperti, si concludono con successo i progetti, realizzati a San Giovanni a Teduccio, a cura di Antonella Di Nocera, nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBACT (Bando Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival A.S. 2018/2019), con al centro il cinema come veicolo di diffusione culturale per i più giovani. Due le iniziative: “Il cinema del pensiero”, rassegna di film e incontri per riflettere sui grandi temi del nostro tempo, e “Amori a San Giovanni a Teduccio”, laboratori di cinema guidati dal Liceo Statale Don Lorenzo Milani e condotti da Giovanni Piperno Pier Paolo Piciarelli. Un bilancio positivo che verrà presentato nella giornata di chiusura venerdì 20 dicembre alle 10 presso l’Auditorium del Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Corso Nicolangelo Protopisani, 70.

Un anno di lavoro che ha portato alla realizzazione di tre cortometraggi tra cui quello inedito di Giovanni Piperno con i ragazzi del Don Milani dal titolo provvisorio “Filone d’amore”“Io so’ vivo” realizzato da Flavio Ricci con gli studenti dell’I.S.I.S. Rosario Livatino, che si è già aggiudicato un premio al Napoli Film Festival e al Marano Spot Festival e il corto dei ragazzi di una classe di scuola media dell’I.C. Vittorino da Feltre con interviste realizzate da Piperno il giorno prima dell’omicidio dello scorso 9 aprile proprio fuori la scuola.

Con il coinvolgimento delle scuole “Istituto Alberghiero Ippolito Cavalcanti”, “I.S.I.S. Rosario Livatino”, “Liceo Statale Don Lorenzo Milani”, “I.S.I.S. Francesco Saverio Nitti” di Napoli e “I.I.S. Francesco Saverio Nitti” di Portici, il programma inizierà con i saluti del sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, On. Giuseppe De Cristofaro e di Lucia Fortini, Assessore all'Istruzione, alle Politiche sociali e alle Politiche giovanili della Regione Campania. A seguire Antonella Di Nocera e la dirigente scolastica  dell’Istituto Don Lorenzo Milani Angela Viola illustreranno i progetti e gli esiti. La giornata si concluderà con la proiezione di un video che ripercorre i dodici appuntamenti della rassegna “Il cinema del pensiero”, in collaborazione con l’Università degli Studi Federico II e le associazioni “Un’altra galassia” e “Astrea sentimenti di giustizia”. Dal mese di aprile al mese di dicembre, si sono alternati in cattedra gli scrittori Maurizio De Giovanni Massimiliano Virgilio, i registi Leonardo Di CostanzoAlessio CremoniniBruno Oliviero, Laura LuchettiMargherita Ferri, il filosofo Gennaro Carillo, il professore Edoardo Cosenza e il giudice Alfredo Guardiano. “Il cinema del pensiero” è stata un’occasione di formazione culturale e approccio dei giovani studenti con il bellissimo polo universitario di San Giovanni a Teduccio, eccellenza del territorio, e in particolare con l'Auditorium, vera e propria sala cinematografica del campus universitario a est di Napoli.

www.parallelo41produzioni.com

WCT banner
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale