| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Nasce l’Associazione Campana Editori

Il presidente è Rosario Esposito La Rossa, editore di Scampia

Ricomincio dai libri copertinaGli editori campani hanno deciso di fare rete e hanno costituito l’Associazione Campana Editori, con lo scopo di rappresentare e portare avanti le istanze di un settore notoriamente poco incline alla collaborazione.

L’ACE, fondata dalle case editrici inKnot, Valtrend, Homo Scrivens, Polidoro e Marotta&Cafiero, nasce dopo l’esperienza di diverse realtà associative regionali, APE (Associazione Pugliese degli Editori) o altri gruppi in Sardegna e Sicilia. Le realtà napoletane del settore già impegnate in un progetto di promozione della lettura nella città, denominato PEN (Proposte Editoriali Napoletane) dopo due anni di attività e affiatamento hanno deciso di strutturarsi. Il primo evento pubblico di ACE si è tenuto in occasione di Ricomincio dai Libri, la fiera del libro napoletana che quest’anno si è svolta ai Quartieri Spagnoli presso Foqus. In quell’occasione numerosi editori hanno aderito all’associazione da diverse province della regione ed è in corso una campagna di tesseramento. Mail e inviti sono stati inviati a moltissime realtà editoriali campane.

ACE si pone tre importanti obiettivi:

Il primo è quello di dialogare con le istituzioni, che avranno finalmente un interlocutore di settore. In particolare con la Regione Campania per far sì che la Legge 13 sull’editoria, un’ottima legge sul mondo dei libri e delle librerie, all’avanguardia in Italia per certi aspetti, possa essere finanziata in modo adeguato. Sempre con la Regione Campania si tenterà di istituire le case degli editori, 5 punti, uno per ogni provincia, luoghi dove poter presentare volumi, iniziative e attività legate alla promozione del libro.

Il secondo punto è quello di far rete, trasmettendo nozioni, saperi ed esperienze tra gli editori stessi, insomma collaborare e attivare convenzioni e scontistiche per fiere, spedizioni e tipografie.

Il terzo punto, il più importante, è quello di creare - in sinergia con le istituzioni e il provveditorato - un valido progetto di promozione della lettura nella scuola a livello campano.

La presidenza di ACE è stata affidata all’editore di Scampia, Rosario Esposito La Rossa, a sottolineare l’importanza che questa nuova realtà vuol dare alle nuove generazioni un nuovo modo di fare editoria, dove la concorrenza lascia spazio alla collaborazione.

È già attivo il sito dell’associazione https://associazionecampanaeditori.it/ dove è possibile scaricare lo statuto, i moduli per l’iscrizione ed essere sempre informati su tutte le novità relative ad ACE.

Info: info@associazionecampanaeditori.it, 3283842929

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale