| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Giornata di promozione dello sport per i disabili visivi

jogging“E...sportabile”, una giornata di promozione dello sport: si terrà lunedì 4 novembre dalle 9 alle 13 presso l’Istituto per ciechi “Paolo Colosimo”, in via Santa Teresa degli Scalzi 35, Napoli. L’iniziativa è promossa dalla Presidenza Nazionale e dal Consiglio Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Campania, con la collaborazione dell’IRIFOR Campania e dell’Istituto “Paolo Colosimo” di Napoli (gestito dal gruppo di imprese sociali Gesco con CMP) per diffondere la cultura dello sport per tutti e, in particolare, per le persone con disabilità visiva.

Le finalità del progetto sono l’abbattimento delle barriere mentali che ancora oggi vedono il disabile visivo come persona da assistere passivamente, proponendo attività sportive per il loro pieno riconoscimento di partecipazione attiva alla vita sociale, economica, professionale, oltre che sportiva, del Paese. Il programma sarà ricco di interventi da parte di tecnici specializzati nelle diverse discipline sportive, con testimonianze dirette di atleti con disabilità visiva che coinvolgeranno il pubblico con dimostrazioni delle diverse discipline. 

Programma:

Ore 9, saluti delle autorità: Vincenzo Massa, presidente U.I.C.I. Campania; Mario Mirabile, presidente UICI Napoli; Tiziana Petrosino, responsabile attività Istituto Colosimo; Carmine Mellone, presidente CIP Campania; Sergio Roncelli, presidente Regionale CONI; Ciro Taranto, referente Commissione Nazionale Sport UICI; Sergio Di Donato, Delegato FISPIC.

Testimonianze: Gruppi Sportivi della Campania: G.S. Colosimo, ASD Campania 90, ASD Caserta,     ASD NOIVED, ASD Real Vesuviana; Sandro Cuomo, campione olimpico e tecnico nazionale di Scherma; Beatrice Alfonso, tecnico di equitazione paralimpico; Mercurio Miranda Massimo, campione mondiale paralimpico di vela  Vincenzo Del Piano,  disabilità visiva e lo sport paralimpici in Campania; Matilde Lauria, campionessa di judo; Serena Palmiero, campionessa regionale MGA ju-jitsu; Stefano Scirocco e Davide Fusco, atleti di calcio a 5 non vedente; Urso Salvatore, campione di nuoto paralimpico.

Alle 11-12.30, dimostrazione discipline sportive: judo, ju-jitsu, shown down, calcio a 5 non vedenti cat. B1, braccio di ferro, gioco di scacchi e dama.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale