| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 16 Aprile 2024




Al MANN un’opera d’arte tutta da scoprire per i non vedenti

foto non vedentiUn’opera d’arte tutta da scoprire attraverso il tatto e l’udito. Arriva direttamente da Pompei al Museo Archeologico Nazionale un affresco che potrà essere scoperto dai non vedenti e ipovedenti di Napoli attraverso una fruizione particolare, sperimentata per la prima volta nell'ambito di un progetto di ricerca cui partecipa l'IRIFOR di Catanzaro con la TEA di Elena Console, società specializzata in recupero dei beni culturali, l'Università della Calabria dipartimento di ingegneria, la società esperta in archeologia OMNIARCH e uno studio esperto in brevetti e autorizzazioni.

Il titolo dell’opera è top secret e tale deve restare per gli organizzatori dell’iniziativa, tesa, appunto, alla ricerca di una nuova forma di rappresentazione dell'arte pittorica attraverso tutti gli altri sensi. 

“Crediamo davvero che questo tipo di sperimentazioni possa contribuire a rendere sempre più fruibile e accessibile ai disabili visivi il nostro patrimonio artistico e per questo chiediamo di partecipare in tanti”, spiega il presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione Territoriale di Napoli, Mario Mirabile, soddisfatto anche della collaborazione in corso con il MANN, “che anche in passato ha dimostrato una grande sensibilità verso i disabili visivi, grazie ai suoi servizi educativi”.

“Una cosa importante – aggiunge – non solo per i napoletani ma anche per i turisti non vedenti che vengono qui nell’ottica di rendere i nostri tesori d’arte sempre più accessibili”.

In città, secondo le ultime stime, vivono oltre tremila persone con disabilità visiva, tra ciechi assoluti, parziali e ipovedenti; percentuale che raddoppia considerando tutta la Campania.

Tra le associazioni che più si stanno impegnando in questa direzione c’è la rete “Napoli tra le mani” con il Suor Orsola Benincasa, che sta mettendo in rete i poli museali della città e della provincia di Napoli

L’evento si terrà al Museo Archeologico Nazionale di Napoli mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre 2019 dalle 9 alle 19. Ogni fruizione passerà attraverso una riproduzione tattile e una descrizione, richiedendo un tempo di fruizione di circa 30 minuti.

La partecipazione all’evento è gratuita ma occorre prenotarsi attraverso la mail uicna@uiciechi.it 

Per maggiori informazioni:

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione Territoriale di Napoli, via San Giuseppe dei Nudi n. 80, 80135, Napoli – tel. 081/5498834 – 50

www.uicinapoli.it

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale