>
È un servizio di assistenza e aiuto tempestivo a persone anziane, sole, disabili e con problemi di salute che necessitino di un pronto intervento in situazioni di difficoltà o di emergenza presso la propria abitazione.
Il Telesoccorso si avvale di una centrale di ascolto aperta 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e di un sistema integrato di tecnologie e risorse umane.
Personale specializzato e sempre reperibile fornisce l’assistenza necessaria sia durante l’emergenza che nelle fasi successive.
Il Telesoccorso è un servizio completamente gratuito indipendentemente dal reddito.
Come funziona il servizio
Chi si trova in una situazione di difficoltà deve semplicemente premere un pulsante posto su un telecomando, inviando così un segnale di richiesta di aiuto al centro di ascolto, che è in grado di individuare immediatamente l’utente ed organizzare l’intervento più opportuno e personalizzato.
Quando scatta un allarme l'operatore della centrale operativa visualizza in tempo reale sul computer i dati personali e le informazioni sullo stato di salute e sulla situazione personale di chi ha inviato la richiesta di soccorso. L’operatore compone immediatamente il numero di chi ha chiamato e, se questi non è in grado di rispondere, neanche attraverso il vivavoce, avvisa i parenti e i soccorritori amici di cui ha il numero di telefono.
Se necessario l’operatore invia il medico o l’ambulanza o gli altri soccorritori di cui ha eventualmente bisogno. L’intervento effettuato viene poi comunicato ai soccorritori amici, ai parenti, al medico di base e ai servizi territoriali per una opportuna conoscenza.
Il servizio può essere integrato con sistemi DTS per la gestione d’allarmi ricevuti da utenti sordomuti.
Come si fa ad accedere al servizio
Presentando apposita domanda presso i Centri di Servizi Sociali territoriali (presenti in ogni Municipalità cittadina). I modelli possono essere reperiti presso gli stessi centri territoriali del Comune. Alla domanda vanno allegati: fotocopia del documento di riconoscimento e certificato medico.
A chi si rivolge
Informazioni
Centrale operativa sociale