| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 10 Aprile 2020




Regeneration, corsi gratuiti per giovani ed adolescenti alle Officine Gomitoli

corsi dedalusRegeneration è un progetto innovativo e sperimentale a favore degli adolescenti dai 14 ai 18 anni del Comune di Napoli, Assessorato alle Politiche Sociali, Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza realizzato da Dedalus Coperativa Sociale sulla IV Municipalità in collaborazione con:ZAP! Associazione di Promozione Sociale, Liceo Statale Pasquale Villari, Liceo Artistico Statale di Napoli, Cooperativa Sociale Il Millepiedi,Associazione Sportiva Campana A.S.C. Dilettantistica, Casa Generalizia Pia Società Torinese di San Giuseppe Opera Sacra Famiglia. Questo progetto si suddivide in:

Attività aggregative (da febbraio 2019 a gennaio 2020)

Regeneration non è soltanto scoperta del territorio, ma anche appartenenza a un luogo. Un luogo in cui potersi esprimere e sperimentare liberamente. Le attività aggregative si svolgono tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, a Officine Gomitoli, un centro a libero accesso ed in parte autogestito dai partecipanti attraverso un percorso di coprogettazione partecipata degli spazi.

corsi dedalus 1

Web station (da maggio 2019 a gennaio 2020)

Per avviare un dialogo con il territorio e narrarne la vita, una redazione web crossmediale raccoglierà e pubblicherà tutte le notizie inerenti le attività giovanili realizzate dalle scuole dei quartieri e, soprattutto, le problematiche del territorio rilevate dai ragazzi. La redazione web si concentrerà su due metodologie di divulgazione: audio e video, attraverso la pubblicazione di un blog multimediale e l’avvio una web station di quartiere.

Service learning (da aprile 2019 a novembre 2019)

 Il percorso consiste nella realizzazione di micro-esperienze di impegno civico ideate e portate avanti dai giovani stessi sulla base di una osservazione critica dei bisogni territoriali. I protagonisti, seguendo la metodologia della progettazione partecipata, rifletteranno insieme sulle problematiche sofferte dalla municipalità e dai suoi abitanti, proponendo micro-interventi capaci di lasciare cambiamenti duraturi.

agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
napoliclick
amicar 500

Archivio Napoli Città Sociale