| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Il Lungomare liberato (…dalla plastica!)

plastica lungomareDal Comune arriva la delibera Plastic free, sul Lungomare di Napoli da Pietrarsa a La Pietra stop alla vendita di plastica. Multe salate, fino a 500 euro, per chi trasgredisce.

Per i mesi estivi, ed in previsione dell’arrivo massiccio del turismo estivo il Sindaco di Napoli ha emanato la delibera plastic free che da maggio a settembre vieta l’uso e la vendita di stoviglie monouso ad uso alimentare e non compostabili. L’ordinanza viene da una volontà di tutelare il patrimonio naturale di Napoli, il Sindaco ha firmato l’ordinanza a titolo 2sperimentale”, perché durerà solo pochi mesi. Napoli sarà il primo comune che attua la direttiva dell’Unione Europea di riduzione del consumo di plastica. Il Sindaco ha annunciato che quest’ordinanza si estenderà anche alle stanze di Palazzo San Giacomo “Per dare un messaggio forte” sostiene il Sindaco Luigi de Magistris. L’ordinanza è frutto del lavoro degli uffici comunali, coordinato dalla delegata Daniela Villani, con disposizione per contrastare soprattutto l’aumentare dei rifiuti in mare.

Il comune impone di non utilizzare, non vendere, non commerciare stoviglie di plastica, cannucce ed ogni altro manufatto monouso fatto di plastica non biodegradabile e non compostabile. Il divieto si rivolge sia ai commercianti ma anche ai cittadini ed i turisti. Sono inclusi nel divieto anche i catering esterni, lidi e circoli nautici. Le multe saranno salate per chi non rispetta l’ordinanza, fino a 500 euro per i trasgressori.

Eva de Prosperis

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale