| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Oltre i passi, le passeggiate per curare il disagio psichico

oltreQuesto programma nasce nell’ambito delle attività di prevenzione, cura e riabilitazione del disagio psichico. L’Associazione Onlus Il cammino nel Sole, patrocinati dal Comune di Napoli ha creato un progetto socio riabilitativo che prevede un programma strutturato di gite e passeggiate e visite guidate per Napoli e provincia con cadenza bimensile, organizzato da un’equipe multidisciplinare. I beneficiari del progetto sono utenti adulti in carico dei servizi di salute mentale. L’utenza che afferisce al Progetto di Riabilitazione Psichiatrica deve essere in uno stato clinico di non gravità fisica e psichica.

“I nostri utenti sono individui affetti da disagio psichico, - racconta la Dott.ssa Palladino, responsabile del progetto- non abbastanza gravi da essere qualificati per una soluzione residenziale ma che comunque si ritrovano in situazioni di isolamento, immobilismo. Questo può causare anche danni all’organismo come ipertrofia muscolare”.  Il progetto pone al centro del suo lavoro la passeggiata come “cura”, come “terapia” per i disturbi psichici e per chiunque voglia aggregarsi: il muoversi per la città o in uno spazio prescelto offre una mappatura non solo territoriale, ma anche esistenziale.

“La scelta di dare un aspetto culturale al progetto è dovuta al fatto che quando ci si trova in un luogo pubblico questo implica il rispetto di regole sociali, senza contare il fatto che aiuta a focalizzare l’attenzione, esercizio importante”. Andare all’appuntamento di incontro, spostarsi, implica una scelta, un tragitto da un punto all’altro che segna mentalmente e psichicamente, oltre che fisicamente, il distaccarsi dall’immobilità della psicosi. Il camminare come processo dinamico di cambiamento.

L’Associazione Onlus Il Cammino nel Sole opera attivamente sul territorio campano dal 2006 e si avvale della collaborazione di professionisti e volontari per l’espletamento di progetti socio-educativi e socio-riabilitativi, nonché per un supporto psicologico ed educativo a soggetti con disabilità psichica e alle loro famiglie, a minori a rischio e a chiunque senta il bisogno di un sostegno socio-emotivo. I campi di interesse dell’Associazione sono: Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale, Psicoterapia, Sociologia, Mediazione Familiare, Psicologia dello Sport e Formazione.

“Il nostro Progetto – continua la dottoressa- ha come finalità non solo quella di favorire e promuovere l’integrazione sociale e il raggiungimento di autonomie personali e sociali, compromesse dall’insorgere della patologia, ma vuole essere di aiuto alle famiglie, offrendo loro la possibilità di prendere una pausa dalla gestione quotidiana dei soggetti e diminuendo così il carico fisico e psicologico che la gestione stessa comporta, in termini di recupero di spazi, di tempo e di relazioni. Il raggiungimento di tali finalità determinerà, inoltre, un impatto migliorativo sulla spesa del Servizio Sanitario Pubblico in termini di rapporto costo-efficacia”.

Le visite ad i principali siti di interesse culturale della città di Napoli si svolgeranno in numero complessivo di 6 per un periodo stabilito da marzo a maggio. Di seguito il programma:

1.            17 Marzo 2019: Castello Aragonese di Baia

2.           31 Marzo 2019: Decumani di Napoli alla scoperta del cuore più antico della città

3.           14 Aprile 2019: Museo e Real Bosco di Capodimonte

4.           28 Aprile 2019: Palazzo Reale di Napoli

5.           12 Maggio 2019: Basilica dell’Annunziata Maggiore e Ruota degli Esposti

6.           26 Maggio 2019: Orto Botanico di Napoli

LOCANDINA

Per più info www.ilcamminonelsole.it \ mail: paladinof16@gmail.com \ Pagina Facebook: Il Cammino nel Sole Associazione Onlus

Eva de Prosperis