| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 19 Marzo 2024




Jeff Kinney dagli Usa a Scampia, lo scrittore americano che invita alla lettura

jeffJeff Kinney è uno scrittore americano di talento e fama internazionale. Presenza fissa sulle pagine di testate come Usa Today o il Wall Street Journal arriva a Scampia nell’aula magna dell’istituto vittorio veneto per incontrare centinaia di studenti. Ad accoglierlo ci saranno il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, la preside Olimpia Pasolini ed il giornalista Francesco Durante autore della traduzione del best seller di Kinney in napoletano con il nome di “O Diario è nu Maccarone”.

L’autore ha venduto più di 200 milioni di libri in tutto il mondo, quattro dei quali in Italia. Ambasciatore dell’invito alla lettura arriverà a Scampia venerdì 29 marzo alle ore 10h per parlare ai giovani di quell’antico oggetto che è il libro che tutto sommato ha ancora molte storie da raccontare. Il giornale Times l’ha inserito fra le 10 persone più influenti al mondo, l’autore passa gran parte della sua vita in giro per il mondo parlando dell’interesse sociale ed educativo della lettura. I suoi libri sul giovane Greg, il personaggio delle sue avventure, sono tradotti in più di 59 lingue ed il suo best seller “Una vacanza da panico” uscito lo scorso 6 novembre 2018 è il libro per ragazzi più venduto in Italia.

L’evento nasce grazie all’impegno di Esposito La Russa, fondatore della libreria sociale La Scugnizzeria a Scampia “Sembrava quasi impossibile portare Kinney a Scampia invece ci siamo riusciti- racconta La Rossa – siamo stati contattati dalle edizioni Il Castoro che curano le pubblicazioni italiane dell’autore per realizzare uno spot per la prima edizione del salone del libro Napoli Città Libro, da lì è partito il nostro inseguimento”.