| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Sicurezza stradale ed i deboli della strada, tavola rotonda

bicicletta“Se tutti usassimo la bicicletta come mezzo di trasporto – racconta Luca Simeone, portaparola dell’associazione Napoli Pedala – molti problemi della città si risolverebbero. Pedalare, oltre che essere ecologicamente sostenibile è anche un ottimo esercizio fisico. Una delle problematiche principali per i ciclisti è quella della sicurezza. La sicurezza per sé stessi, messa in pericolo dalla grande affluenza delle auto nel centro cittadino; ma anche la sicurezza per le proprie biciclette, per rispondere al problema con il Comune abbiamo ideato il servizio di Bike Parking ma è solo un inizio”.

Presso la Sala Giunta di Palazzo S. Giacomo, si terrà un importante seminario dal titolo "Sicurezza stradale per ciclisti, pedoni e soggetti deboli". Al seminario, organizzato dall'Assessorato ai Giovani e al Patrimonio con delega alla mobilità urbana, in collaborazione con il Tavolo sulla mobilità ciclabile del Comune di Napoli, parteciperanno, tra gli altri, i rappresentanti della Fondazione Michele Scarponi, nata su impulso dei familiari dopo la tragica scomparsa del ciclista, già campione del giro d'Italia. L’appuntamento è per mercoledì 6 marzo 2019 alle ore 12:00.

Oltre ad affrontare i temi strettamente connessi a progettazione, prevenzione e informazione sull'incidentistica stradale che coinvolge direttamente o indirettamente i cosiddetti soggetti deboli, sarà l'occasione per presentare una pedalata in memoria di Michele, che avrà luogo il successivo 10 marzo e di alcune azioni del Comune di Napoli per la promozione del "Bike to School" e la formazione del "Bike Manager scolastico".

Saranno inoltre presenti l'Assessore alle infrastrutture e al trasporto pubblico Mario Calabrese, il Presidente del Tavolo mobilità ciclabile Luca Simeone, il Presidente della Commissione Scuola del Consiglio Comunale Luigi Felaco e il delegato al trasporto pubblico Consigliere Comunale Ciro Langella, il Comandante della Polizia Locale Ciro Esposito ed il Presidente della Fondazione Michele Scarponi, Marco Scarponi.

Eva de Prosperis

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale