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Lunedì 17 Giugno 2019




Accessibilità, sostegno e inclusione: l’anno difficile della scuola per gli studenti disabili

L’Istat: «Solo il 32% delle scuole è accessibile. Situazione peggiore al sud».

disability schoolChe il nostro Paese dedichi una scarsa attenzione alle persone disabili è un fatto, purtroppo, risaputo. A dare maggiore forza a questa teoria ci ha pensato l’Istat che nel report “L’inclusione scolastica: accessibilità, qualità dell’offerta e caratteristiche degli alunni con sostegno”, rivela che meno di 1 scuola su 3 è accessibile agli alunni che necessitano un sostegno.

«A partire dall’anno scolastico 2017/2018- si legge nel rapporto- l’indagine ha esteso il campo di osservazione anche alla scuola dell’infanzia e alla scuola secondaria di secondo grado, fornendo un quadro informativo ampio, in termini di risorse per l’inclusione, su tutte le scuole del territorio italiano. Si tratta complessivamente di 56.690 scuole, frequentate da 272.167 alunni con sostegno (il 3,1% del totale degli iscritti) ». Il rapporto fotografa una situazione in cui «soltanto il 32% delle scuole risulta accessibile dal punto di vista delle barriere fisiche: più critica la situazione del Mezzogiorno dove il 26% di scuole è a norma.  Il quadro peggiora se si considera «la presenza di barriere senso-percettive che ostacolano gli spostamenti delle persone con limitazioni sensoriali: la percentuale di scuole accessibili scende al 18%, anche in questo caso la quota più bassa si registra nelle regioni del Mezzogiorno (13%)».

Il disagio per gli alunni disabili non si ferma solo ai problemi strutturali degli edifici scolastici. «Una scuola su quattro risulta carente di postazioni informatiche adattate alle esigenze degli alunni con sostegno. Contrariamente a quanto previsto per un percorso didattico inclusivo, la collocazione delle postazioni informatiche in classe risulta poco frequente (43% delle scuole)».

IL SOSTEGNO- Situazione da seguire con attenzione è anche quella degli insegnanti di sostegno che «sono circa 156 mila (dato Miur), con un rapporto di 1,5 alunni per insegnante. Dal dettaglio territoriale- si continua a leggere nel Rapporto- emerge una maggiore dotazione di insegnanti per il sostegno nelle regioni del Mezzogiorno (1,3 alunni per insegnante)  Il 36% degli insegnanti per il sostegno viene selezionato dalle liste curriculari poiché la graduatoria degli insegnanti specializzati per il sostegno non è sufficiente a soddisfare la domanda».                                                                                                    Gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione sono circa 48mila. A livello nazionale il rapporto alunno/assistente è pari a 5,1, ma nel Mezzogiorno l’offerta è decisamente inferiore (6,5 alunni ogni assistente).  Gli alunni con sostegno che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado sono poco più di 165 mila, ovvero il 3,7% degli alunni iscritti (dato Miur). «Il problema più frequente – si specifica- è la disabilità intellettiva che riguarda il 46% degli alunni con sostegno; seguono i disturbi dello sviluppo e quelli del linguaggio (rispettivamente 25% e 20%). Molti gli alunni che hanno più di un problema di salute (48%).  Gli alunni osservati fruiscono in media di 14 ore settimanali di sostegno. A livello territoriale il numero di ore è maggiore nelle scuole del Mezzogiorno - mediamente 3 ore in più - rispetto a quelle rilevate nelle scuole del Nord.  Circa il 5% delle famiglie di alunni con sostegno ha presentato negli anni un ricorso al Tar per ottenere l’aumento delle ore. Nel Mezzogiorno la percentuale di ricorsi è doppia rispetto a quella del Nord (rispettivamente 6% e 3%)». 

IL RAPPORTO TRA STUDENTE DOCENTE- «La continuità del rapporto tra docente per il sostegno e alunno – si legge nel rapporto-  non risulta ancora garantita: il 41% degli alunni ha cambiato insegnante rispetto all’anno precedente mentre il 12% lo ha cambiato nel corso dell’anno scolastico.  Gli alunni con gravi problemi di autonomia dispongono mediamente di 12,9 ore settimanali di assistenza all’autonomia e alla comunicazione.

AUSILI E INCLUSIONE- Per il 9% degli alunni con sostegno, gli ausili didattici utilizzati a scuola risultano poco o per nulla adeguati alle loro esigenze. «Gli alunni con sostegno – si sottolinea- partecipano raramente alle gite d’istruzione con pernottamento (24% nella scuola primaria e 40% nella scuola secondaria di primo grado) prevalentemente a causa della presenza della disabilità (22% nella scuola primaria e 35% nella scuola secondaria di primo grado)».