| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Una nuova Cantata per il Rione Sanità

In stampa il nuovo titolo della casa editrice Edizioni san Gennaro

la cantata dei pastoriSarà in libreria  domenica  23 dicembre  il secondo titolo delle Edizioni San Gennaro, progetto nato nel cuore del Rione Sanità dall’infaticabile volontà di padre Antonio Loffredo e dall’esperienza editoriale di Edgar Colonnese. La casa editrice sorge nel cuore della Napoli storica ed è guidata dall’impegno costante e dal lavoro degli stessi ragazzi del rione, impegnati per altro anche in numerose attività di promozione culturale e museale dei tanti luoghi di intersse.

Intitolato La Cantata dei Pastoridel Rione Sanità, il volume è una puntuale riscrittura del celebre testo tardo-seicentesco di Andrea Perrucci, con una importante novità: l’introduzione del nuovo personaggio di Peppeniello, scoperto in un affresco della basilica di Santa Maria della Sanità. Il testo teatrale di questa nuova versione riscritta dal regista Vincenzo Pirozzi ­- vero e proprio presepe moderno portato in scena - verrà rappresentato in anteprima assoluta il 2 gennaio 2019 nella medesima basilica. Il volume di 112 pagine, oltre a raccogliere il copione, include una prefazione di Silvio Perrella e due testi critici di Pietro Gargano e Bruno Forte. A corredare gli scritti, le fotografie di Sergio Siano dei pastori del Laboratorio La Scarabattola.

La Cantata dei Pastori del Rione Sanità. Razzullo e Peppeniello Veri Lumi contro l’Ombre.  Con scritti di Bruno Forte, Pietro Gargano, Silvio Perrella.

Illustrazioni fotografiche a colori di Sergio Siano, figure presepiali del Laboratorio La Scarabattola.