| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Giornate di formazione per amministratori locali su migrazione e cambiamenti climatici a Napoli

comune di napoliGiovedì 13 e venerdì 14 dicembre, presso la Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo, Piazza del Municipio a Napoli, gli amministratori locali parteciperanno a due giornate di formazione sul tema “Questioni di governance in materia di migrazioni: autorità locali at the front line in tempi di cambi climatici e sicurezza”, organizzate nell’ambito della Environmental Humanities Training School 2018 su “Loss, damage and mobility in the context of climate change” del progetto europeo Horizon 2020 CLISEL – Climate security with local authorities (Sicurezza climatica con le autorità locali) con la collaborazione di L.E.S.S. Onlus - Centro Studi e Iniziative di Lotta all'Esclusione sociale per lo Sviluppo di Napoli, ANCI Campania, il Comune di Napoli, Europedirect Napoli, ANCI Sardegna e AICCRE Sardegna.

Le due giornate di training, introdotte con i saluti istituzionali dell’ Assessore ai diritti di cittadinanza e coesione sociale del Comune di Napoli, la Dott.ssa Laura Marmorale e dell’On. Domenico Tuccillo, Presidente di ANCI Campania, vedranno la partecipazione di relatori qualificati sui temi della migrazione a livello nazionale, europeo ed internazionale: la Professoressa Elisa Fornalé, SNSF Professor e Responsible Scientist del progetto CLISEL del World Trade Institute dell’Università di Berna parlerà del tema delle migrazioni e cambi climatici, la Prof.ssa Maura Marchegiani, dell’Università per Stranieri di Perugia, dei flussi migratori e cooperazione allo sviluppo alla luce delle più recenti strategie di esternalizzazione dell'Unione Europea, la Dott.ssa Adele Del Guercio, dell’Università degli studi di Napoli "L'Orientale", delle politiche dell'Unione europea in materia di immigrazione e asilo, il Prof. Andrea Spagnolo, dell’Università degli Studi di Torino, della governance multilivello delle migrazioni tra multilateralismo e bilateralismo, l’ Avv. Anna Brambilla dell’ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici, dell’ evoluzione legislativa e giurisprudenziale italiana in materia di migrazione e asilo, e la giornalista Sabika Shah Povia, collaboratrice dell'Associazione Carta di Roma e curatrice MuMi (Museo migrante), del racconto mediatico dell'immigrazione.

Nella serata del 13 dicembre, presso la Sala Nugnes del Palazzo del Consiglio Comunale di Napoli di via Verdi n. 35, si terrà inoltre una tavola rotonda, cui prenderanno parte il Sindaco di Napoli, il Dott. Luigi De Magistris, e il Vice-sindaco di Barcellona, la Dott.ssa Janet Sanz.

La giornata del 14 dicembre prevede altresì un laboratorio di discussione sui temi della migrazione, con interventi del Dott. Umberto Oppus, Direttore dell'ANCI Sardegna e Presidente Vicario dell' AICCRE Sardegna, e di Giulio Riccio, Direttore dell'Associazione L.E.S.S. Onlus- Centro Studi e Iniziative di Lotta all'Esclusione sociale per lo Sviluppo.

Il progetto CLISEL - Climate security with local authorities (Sicurezza climatica con le autorità locali), finanziato dal programma europeo Horizon 2020 e dalla Segreteria di Stato Svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), si propone di rispondere in modo innovativo alla domanda su come rendere l’Europa più sicura contro gli impatti dei cambiamenti climatici nei paesi terzi e su come gestire al meglio il fenomeno delle migrazioni ambientali da essi causato, tutti temi di stretta attualità. Il punto di osservazione prescelto è quello degli enti e comunità locali.

Il progetto è coordinato dall’Università degli studi di Cagliari all’interno di un Consorzio costituito dal World Trade Institute - Università di Berna, Svizzera; Università di Lancaster, Regno Unito; Kungliga Tekniska Hoegskolan - Environment Humanities Laboratory, Stoccolma, Svezia e il Consiglio delle Autonomie Locali della regione Sardegna.

Nel quadro del progetto CLISEL, l’Italia è stata scelta come punto d’osservazione privilegiato per comprendere la prospettiva degli enti locali sui temi dei cambiamenti climatici, migrazione e sicurezza. In particolare, l’esperienza locale è fondamentale per la costruzione di una governance europea multilivello in tema di sicurezza climatica.

Le giornate di formazione del 13 e 14 dicembre sono dedicate agli amministratori locali e costituiranno un momento fondamentale per raccogliere e scambiare esperienze e buone prassi e porre le condizioni per rafforzare e creare sinergie in tema di migrazioni e dei cambi climatici, favorendo altresì lo sviluppo di un dialogo tra il mondo politico e la comunità accademica.

Per maggiori informazioni sul progetto CLISEL e sulle attività del Consorzio, visitare il sito web http://www.clisel.eu.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale