| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 13 Dicembre 2018




L’incontro : "L'Unione Europea di fronte alla crisi libica"

L'evento, promosso dalla Fondazione Valenzi in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" 

Libia HartaLa crisi libica pone diversi quesiti a cui dare risposte. Il fenomeno non rigurda solo il nostro Paese, ma l’intero continente europeo. La questione “Libia” verrà affrontata domani 6 gennaio alle ore 15.30 nella sede della Fondazione Valenzi, al Maschio Angioino nella Conversazione interculturale "L'Unione Europea di fronte alla crisi libica".

L’iniziativa rientra tra le attività previste dal Progetto Europe Direct Napoli 2018-2020 cofinanziato dalla Commissione Europea e intende delineare e discutere attraverso un approccio multidisciplinare le sfide che interessano da vicino l’Europa a partire da una profonda riflessione sulla Politica europea di vicinato (Pev) e sul futuro della Libia, punto nevralgico della frontiera esterna europea.

La conversazione, destinata a studenti universitari, cultori della materia, dottorandi e dottori di ricerca, ricercatori e a tutti coloro che intendono approfondire la tematica, si avvale della collaborazione dei docenti dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Dopo i saluti dell'Assessora ai Diritti di cittadinanza ed alla Coesione sociale del Comune di Napoli Laura Marmorale e della Presidente della Fondazione Valenzi Lucia Valenzi, interverranno la docente di Diritto dell’Unione Europea Adele Del Guercio; la docente di Storia contemporanea del Nord Africa berbero Anna Maria di Tolla; la docente di Storia dell’Africa Silvana Palma; la docente di Storia contemporanea dei Paesi arabi Daniela Pioppi.