| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Non chiamatelo canile: nasce il primo centro municipale per cani abbandonati

canileNasce a Napoli il primo centro municipale per cani abbandonati. Oggi, alla presenza del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, dell’assessore al Welfare con delega alla Tutela degli Animali Roberta Gaeta, della Garante per i Diritti degli Animali Stella Cervasio e della testimonial, l’attrice Rosaria De Cicco, sono stati inaugurati gli spazi di via Janfolla 229/245 che ospiteranno un centinaio di cani abbandonati.

Lo scopo non è solo quello di togliere i cani dalle strade e dai canili, dove rischiano di rimanere per tutta la vita, ma anche di realizzare attività di contatto tra uomini ed animali, al fine di diffondere una cultura di amore e di accoglienza verso i nostri amici a quattro zampe. A tale scopo, sono previsti anche percorsi di pet therapy e laboratori didattici per bambini, dalla profilassi sanitaria alle guardie zoofile, insieme ad eventi come presentazioni di libri ed altre iniziative volte a sensibilizzare il territorio su questa grande risorsa.

canile 2

Il primo centro municipale per cani, situato tra Miano e Piscinola, accoglierà oltre 100 cani abbandonati e vede la luce oggi, dopo 15 anni. Il progetto della struttura, infatti, risale al 2002: dopo 15 anni di attese e speranze, la costruzione dell’area é stata portata a termine dall’attuale Amministrazione.

canile 3

Ma non chiamatelo canile, spiegano i promotori: il centro si configura come risorsa per il territorio, spazio in cui sarà favorita l’interazione fra gli uomini e gli animali. Nasce in una struttura moderna, a due livelli, dove convivono spazi laboratoriali, aree di ricovero per i cani e l’ambulatorio veterinario, grazie all’accordo di gestione che coinvolge Comune di Napoli, ASL Veterinaria, CRIUV e la facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale