| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 18 Aprile 2024




Violenza sulle donne: i presidi territoriali

CavUna donna su tre subisce violenza almeno una volta nella vita nel nostro Paese. Dal 2005 ad oggi in Italia sono state uccise 1.377 donne, nel​l'​80% dei casi dal loro compagno.

Quello della violenza sulle donne è un fenomeno trasversale tra i territori e le classi sociali. I casi di violenza psicologica hanno superato quelli di violenza fisica e un’attenzione speciale meritano quelle situazioni in cui i figli, soprattutto se minorenni, assistono agli episodi di violenza.​​ È quanto emerge dal rapporto delle attività della rete antiviolenza ERA di Napoli, un sistema di servizi integrati a tutela delle donne in difficoltà, presentato a Palazzo San Giacomo.

A Napoli esistono cinque centri antiviolenza, veri e propri presidi di riferimento per molte donne che subiscono maltrattamenti.

“È difficile per una donna riconoscere che subisce violenza - spiega Simona Marino, delegata del sindaco di Napoli per le pari opportunità  – e spesso la donna si sente responsabile della violenza che subisce. E così diffusa la mentalità maschilista anche nelle donne che se un uomo le prima della libertà di scegliere e di autodeterminarsi loro stesse non lo riconoscono come un fatto violento”.

Una donna su tre vittima di violenza, i centri sul territorio aiutano chi ha bisogno

http://multimediale.comune.napoli.it/index.php?n=7374

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale