| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Salute mentale, aumento dei disturbi nei giovani

mental health 1I disturbi mentali sono in aumento. Entro il 2020 il numero esploderà soprattutto per quelli di tipo depressivo e ansioso. L’incremento si osserva specie nei giovani tra i 10 e i 24 anni e negli anziani, categorie sociali in cui ci possono essere importanti cambiamenti di vita”.

Sono le parole di Alberto Siracusano, presidente della SOPSI, con le quali ha aperto il XXII congresso nazionale della Società Italiana di Psicopatologia, che si è posto l’obiettivo di esplorare i diversi modi in cui la psicopatologia e la psichiatria entrano nelle complessità e nelle difficoltà del vivere contemporaneo.

Il tema al centro del congresso è quello delle disuguaglianze. “Una diversità ma non una diversità di differenza bensì una diversità di mancanza di risorse - sottolinea Siracusano – Sia quelle economiche sia quelle valoriali, emotive o affettive incidono negativamente permettendo che i disturbi mentali aumentino e crescano”.

L’attore e regista romano Carlo Verdone ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione. “L’Italia in bianco e nero degli anni Cinquanta, del dopoguerra, aveva le persone con l’anima più colorata e questo periodo, che invece è a colori, è in bianco e nero” ha detto il protagonista di Beata follia, pellicola nelle sale in queste settimane. Sul suo rapporto con l’ansia Verdone ha ricordato “l’ho avuta per anni, ci ho convissuto. Ho sostituito l’ansia con l’attenzione per i miei figli, anche se ormai sono grandi”.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale