| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 16 Ottobre 2018




Lib(e)ri per crescere, lettura a misura di bambino

liberi per crescereLib(e)ri per crescere” è un nuovo spazio in città in cui si promuovono la lettura e la narrazione dedicati ai bambini fino a dodici anni e alle loro famiglie. La location è nel cuore di Napoli, nel Palazzetto Urban di via Concezione a Montecalvario.

Il progetto propone di sviluppare azioni socio-educative volte allo sviluppo psico-sociale dei bambini utilizzando lo strumento della lettura. Attraverso una ricca collezione di libri e una serie di iniziative, infatti, si vuole garantire l’opportunità ai più piccoli di approcciare al libro, importante occasione di stimolo e di conoscenza. Uno spazio improntato principalmente all’ascolto del mondo interiore dei minori.

Particolare attenzione anche al lavoro degli operatori sociali con uno spazio riservato al Centro di Documentazione dedicato agli operatori, alle loro esperienze, metodologie e pratiche della loro azione.

liberi per crescere 1

Lib(e)ri per Crescere è uno spazio lettura accogliente e colorato, allestito a dimensione di bambino e funzionale alle famiglie. Vuole accogliere i più piccoli in azioni di lettura collettiva. Ci sono diverse aree: una dedicata all’accoglienza delle famiglie; una sala lettura con libri a scaffale aperto; uno spazio dedicato solo ai bambini fino a tre anni; un altro per gli 8 – 12 anni e un laboratorio. Non mancano la sala per incontri e lo spazio per l’allattamento insieme ad altri servizi per le neo-mamme.

Sono due gli elementi fondamentali del progetto: il libro e la lettura ad alta voce. Nel momento in cui si legge si attivano meccanismi emotivi e relazionali che rendono il libro uno strumento privilegiato nei processi educativi. Sono gli operatori a guidare le attività di lettura anche insieme ai genitori dei piccoli che partecipano. Gli spazi – il cui utilizzo è totalmente gratuito - sono stati pensati anche per momenti di lettura più intimi insieme ai propri genitori. Il centro accoglie anche attività di lettura con gruppi e classi (su prenotazione e a numero chiuso).

“Spero che i bambini e i loro genitori possano scoprire il valore e la bellezza della lettura e che questo progetto diventi la loro casa delle storie dove approdare ogni volta che si vuole liberare la fantasia e la creatività” dice Roberta Lezoche, de “La Locomotiva onlus”, coordinatrice del progetto.

“Lib(e)ri per crescere” è un servizio dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli costruito insieme alla Cooperativa sociale La Locomotiva onlus e a una partnership di organismi istituzionali e del Terzo Settore. Gli operatori del Centro – per rispondere alle esigenze del servizio offerto - hanno partecipato a percorsi di formazione di Nati per Leggere, programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare.

Non mancano le iniziative. Il primo appuntamento per quest’anno è sabato 20 gennaio, dalle 16 alle 18, con “Abbracci, cura e carezze: l’amicizia è incontro”.

Orari di apertura: Martedì 15:30 – 18:30 Mercoledì 10:30 – 13:30 e dalle 15:30 alle 18:30 Giovedì dalle 15:30 alle 18:30 Sabato dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:30