| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 18 Aprile 2024




Carnevale Gridas di Scampia: il bando per la 36esima edizione

carnevale gridasL’associazione Gridas, che da anni organizza il carnevale di quartiere di Scampia, coinvolgendo scuole, associazioni del territorio e centinaia di cittadini, ha reso pubblico il tema della parata di quest’anno: “Mezzogiorno di Fuochi: chi appiccia, chi scioscia e chi stuta”, in riferimento proprio alla scorsa stagione di incendi che ha colpito il meridione ed in particolare il patrimonio naturalistico campano (come ad esempio il Parco Nazionale del Vesuvio).

Questo il messaggio divulgato dalla pagina facebook creata per promuovere l’iniziativa: “Il riferimento è all’aridissima estate caratterizzata da devastanti incendi, prevalentemente dolosi, che hanno pesantemente compromesso il patrimonio naturalistico italiano, soprattutto nel mezzogiorno, ma non solo, riportando spesso alla luce nuove discariche abusive che continuano a mietere vittime indifese. Tra i roghi anche l’incendio, dalle cause ancora non chiare, di cui è stata vittima la comunità rom di Scampia, tra chi, stringendosi ad essa, ha cercato di spegnere i fuochi, anche degli animi, e chi ha colto occasione per scatenare nuove guerre tra poveri, rispolverando fasci e gagliardetti. Il tutto in un far west, non troppo lontano, con nuove corse agli armamenti nucleari e relativa gara a chi colpisce prima, e poi duelli, attacchi feroci e infuocati, di chi, non avendo argomenti validi, si affida alle schioppettate per sembrare il vincitore. L’ambiguità del fuoco sta però nell’essere anche motore di civiltà, furore di chi resiste e passione che anima chi lotta per arginare il degrado. 

Poi, come sempre, chi più ne ha più ne metta.”

I laboratori inizieranno per coordinare i laboratori e le idee partiranno venerdì 12 gennaio alle ore 18.30. Mentre la parata di carnevale si terrà domenica 11 febbraio, dalle ore 10.00, partendo dalla sede di Gridas in via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia-Napoli.

Le adesioni vanno inviate a: gridas@felicepignataro.org

Per Info:

Tel. 081.7012721 - cell. 366.1033370

Web: http://www.felicepignataro.org/gridas  e.mail: gridas@felicepignataro.org

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale