| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Un calendario per scoprire la medicina narrativa

In versione da tavolo e da parete arriva il calendario 2018 del Policlinico Federico II 

medicina narrativa calendarioUna donna in dolce attesa, un giovane sieropositivo, un anziano bisognoso di attenzioni e compagnia, sono solo alcuni dei protagonisti del calendario 2018 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II quest’anno dedicato alla medicina narrativa.

Non solo pazienti ma anche professionisti della salute che ci ricordano che il prendersi cura richiede la volontà e la capacità di ascoltare gli altri ma anche se stessi, per rielaborare le esperienze vissute e condivise con gli assistiti.

Un viaggio in dodici tappe scandito dalle citazioni di autorevoli studiosi ed esperti di medicina narrativa esposto, in versione da tavolo e da parete, nelle sale di attesa e negli ambulatori del Policlinico Federico e scaricabile gratuitamente on line dal magazine aziendale:

 http://areacomunicazione.policlinico.unina.it/

La medicina narrativa è uno straordinario strumento di  conoscenza che permette di comprendere il vissuto di tutti coloro che hanno un ruolo nell’evento malattia: una conoscenza che va oltre quella dei sintomi e dei numeri, in quanto esplora le narrazioni nella loro interezza e nelle loro infinite sfumature. Il Calendario 2018 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II nasce grazie al contributo di numerosi professionisti che in Italia hanno un ruolo attivo nella medicina narrativa e che hanno selezionato messaggi significativi tratti dalle proprie pubblicazioni. Il calendario ha anche ottenuto il patrocinio morale del Comitato Etico dell’Università Federico II, della Società Italiana di Medicina Narrativa e della Società Italiana di Pedagogia Medica”, sottolinea Isabella Continisio, coordinatore scientifico dell’iniziativa e responsabile dell’Ufficio Formazione Unico.

Tratteggiati dall’abile grafica di Emanuela Buccelli, i protagonisti del calendario ci accompagnano in un percorso di avvicinamento e conoscenza della medicina narrativa che mese dopo mese si disvela grazie a una finestra descrittiva a cura di un esperto e ad un “tassello narrativo” tratto dai racconti biografici di alcuni pazienti. Condivisione ed empatia sono richiamate quale primo passo per un approccio terapeutico più efficace e duraturo. I professionisti della salute sono delineati il più delle volte accanto al paziente, e non di fronte, pronti ad ascoltare per prendersi cura della persona prima ancora di curare il paziente. Perché, lo ricordano gli studiosi, la storia di ciascuno si intreccia di continuo con quella degli altri, fuori e dentro un ospedale.

La medicina narrativa è uno strumento fondamentale per tutti gli attori coinvolti nei processi di cura, non solo per il paziente e i familiari, ma per i medici, gli infermieri e gli operatori  che concorrono ai percorsi di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie perché grazie al racconto si può restituire cittadinanza alle emozioni e al vissuto di tutti i protagonisti del processo assistenziale. A confermarlo sono le evidenze scientifiche che indicano che la medicina narrativa migliora la compliance terapeutica, la consapevolezza e l’empowerment dei pazienti, la soddisfazione degli operatori, l’efficienza dei servizi evitando prestazioni inutili.

Giunto alla XIII edizione, il Calendario è stato realizzato grazie al contributo del gruppo di lavoro multidisciplinare costituito da Claudio BuccelliGianpaolo GargiuloAlfredo GuarinoFrancesco Nunziata, Sandro Spinsanti. La comunicazione del progetto editoriale è a cura di Alessandra Dionisio, responsabile della PO Ufficio stampa – Comunicazione dell’Azienda. Hanno collaborato: Alessandro Coccia, Gennaro Davide D’Errico e Diego Scordo.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale