| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 24 Aprile 2024




Polifunzionale di Piscinola, locali al bando

comune di napoliLa commissione comunale Giovani ha affrontato la questione del Centro Polifunzionale di Piscinola. I consiglieri hanno incontrato Fabio Pascapé e Massimo Tudisco, dirigente e funzionario del servizio Valorizzazione Sociale di Spazi di Proprietà Comunale, e Francesco Cuccari, dirigente del servizio Progettazione, Realizzazione e Manutenzione del Patrimonio comunale, per discutere del bando per l’assegnazione dei locali disponibili del polifunzionale di via Dietro La Vigna.

Pascapé ha spiegato che il bando per l’assegnazione in concessione d’uso a titolo oneroso dei locali interni al polifunzionale è in via di definizione e che verrà pubblicato a breve. La commissione ha esaminato i punti salienti dell’avviso pubblico che ha fatto seguito a una manifestazione di interesse del giugno 2016 per individuare una progettualità per l’area del centro polifunzionale articolate su cinque macroaree: sport, cultura, sociale, formazione e tempo libero.

Diversi gli aspetti illustrati. In primo luogo la scelta di individuare un unico soggetto referente tra gli aggiudicatari, che potranno anche presentarsi in forma consorziata. Per quanto riguarda l’assegnazione della buvette anche questa dovrà avvenire attraverso un bando, così come l’area assegnata a Cinerapa, che è stata restituita al Comune ma che richiede una serie di sopralluoghi per verificarne le condizioni di affidamento. “É importante – ha detto Pascapé – partire con qualche attività nella struttura: serve un punto fermo per attivare un processo virtuoso che attiri anche altre iniziative”.

polifunzionale piscinola

Diversi gli aspetti esaminati dai consiglieri: i requisiti richiesti ai soggetti titolati a rispondere all’avviso pubblico; le modalità e i tempi di stipula degli accordi tra le associazioni che parteciperanno al bando e l’amministrazione; i criteri di premialità delle proposte; le percentuali di scomputo dei canoni per il ripristino funzionale della struttura. È stata anche sottolineata la necessità di presentare precisi progetti di sviluppo dell’intera area. La commissione ha programmato per gennaio un sopralluogo presso la struttura ed un ulteriore confronto sui contenuti del bando.