| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Omosessualità, al Suor Orsola il processo a Oscar Wilde

Oscar Wilde ed Alfred DouglasUna ricostruzione processuale del celebre processo ad Oscar Wilde accusato di “atti di indicibile indecenza tra uomini”. Dopo oltre un secolo il diritto ha compiuto passi importanti per tutelare la libertà dell’amore ma anche nelle società occidentali più aperte e garantiste l’omofobia non smette di essere presente: si parte da questa considerazione per l’atto conclusivo della dodicesima edizione della rassegna dedicata alla condizione femminile nei paesi connotati da un forte integralismo religioso.

L’appuntamento, che si terrà domani alle 15:30 nell’aula magna dell’Università Suor Orsola Benincasa, è organizzato in collaborazione con l’associazione “Astrea. Sentimenti di giustizia” e con il Festival della Letteratura e del Diritto Città di Palmi. É stato ideato per ricordare, a un anno della sua scomparsa, Stefano Rodotà e per sottolinearne l’impegno costante contro l’omofobia raccolto anche nel suo ultimo lavoro dedicato al “Diritto d’amore”.

Stefano Rodota

L’aula magna si trasformerà in un’aula di tribunale londinese dove si celebrerà una rivisitazione dello storico processo del 1895 ad Oscar Wilde imputato di “aver posto in essere e istigato atti di indicibile indecenza tra uomini, in violazione dell’art. 11 del Criminal Law Amendment Act del 1885”.

La simulazione processuale la requisitoria sarà sostenuta Antonio Salvati, giudice presso il Tribunale di Palmi e la difesa di Oscar Wilde sarà affidata a Fabio Canino, conduttore radiofonico e attivista contro l’omofobia. La sentenza sarà emessa da Vincenzo Piscitelli, procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Napoli e presidente dell’associazione “Astrea. Sentimenti di giustizia”. Ad introdurre i temi del processo Aldo Sandulli, preside della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola e Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia del pensiero politico al Suor Orsola e coordinatore scientifico della rassegna.

di Alessandro Bottone