| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Riappropriarsi dell’ex manicomio Santa Maria Maddalena di Aversa

storia di antoniaLa cultura e la ricerca scientifica come strumenti per riappropriarsi del “Santa Maria Maddalena” di Aversa, questa la finalità della presentazione del libro “Storia di Antonia. Viaggio al termine del manicomio”, domenica 26 novembredalle 10.30  nell’ex manicomio.

Sarà inoltre l’occasione, anche a fronte dei recenti e tragici avvenimenti di Parete, per discutere di cura e assistenza psichiatrica sul territorio.  

Il Centro Studi “Le reali case dei matti” e il Comitato Civico “La Maddalena che vorrei”

Presentano all’interno dell’ex manicomio di Aversa il frutto del lavoro di ricerca, durato oltre 2 anni, di Dario Stefano Dell’Aquila e Antonio Esposito: il libro “Storia di Antonia. Viaggio al termine del manicomio” edizioni “Sensibili alle foglie”. Il volume ripercorre la tragica vicenda di Antonia Bernardini, morta nel 1974 a causa delle ustioni riportate per l’incendio del letto di contenzione sul quale era legata da 43 giorni nel manicomio criminale di Pozzuoli. “Ci legavano come Cristo in croce”, è questa una delle ultime frasi pronunciate al pubblico ministero da Antonia, internata a seguito di un banale litigio con un carabiniere in borghese, in attesa di un processo che non si sarebbe mai svolto e, come tante altre donne di cui pure viene ricostruita la storia nel libro, vittima di prassi e logiche manicomiali ancora attuali. Secondo gli autori, “quella di Antonia è una storia che parla al presente, ponendo temi tutt’oggi cruciali nell’universo della sofferenza psichica: l’assenza di diagnosi certe e cure appropriate, la contenzione fisica, l’imputabilità di chi commette un reato e viene riconosciuto “folle”, la strutturazione dei manicomi giudiziari prima e oggi delle rems e delle sezioni psichiatriche nelle carceri”.

Al dibattito, moderato dal direttore del Centro Studi, il Dottor Nicola Cunto, interverranno gli attivisti de “La Maddalena che vorrei” e lo psichiatra Giuseppe Ortano, esponente di Psichiatria Democratica e direttore dell’UOSM 23 dell’ASL di Caserta.

Per l’incontro apertura straordinaria al pubblico del chiostro, del Santa Maria Maddalena.

L'incontro si svolgerà nella straordinaria cornice del chiostro di San Bernardino solitamente chiuso nell'ex manicomio civile di Aversa con le sue volte affrescate, dove, i muri del più antico manicomio del sud, ancora conservano le scritte e i disegni degli ultimi internati. Sarà anche l'occasione per discutere del presente e del futuro del Santa Maria Maddalena e del recupero e della valorizzazione della memoria conservata nelle cartelle cliniche, nei documenti e nei libri del manicomio. Perché il passato non è morto, non è nemmeno passato.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale