| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Nati per leggere: Il primo punto lettura per i bambini in una Biblioteca Nazionale

biblioteca nazionaleRiapre per la prima volta in una Biblioteca Nazionale, a Napoli, nel Palazzo Reale, il Punto Lettura Nati per Leggere, nato nel 2012 come prima esperienza in Italia e fino allo scorso anno ospitato dal Pan.

“Insieme alla Biblioteca Nazionale di Napoli restituiamo alla città un presidio di bellezza e futuro, uno spazio della comunità dove i bambini scoprono parole per nominare il mondo e sentimenti per attraversare la vita. Sarà la Casa delle Storie di tutte le bambine e i bambini!” dichiarano i volontari di Nati per Leggere.

“Avere un Punto Lettura Nati per Leggere in Biblioteca significa riscrivere il contratto sociale fra la biblioteca e la comunità - afferma Francesco Mercurio , direttore della Biblioteca Nazionale -. Ogni bambino sottratto alla distorsione malavitosa è un segnale di speranza”.  La presenza e la continuità del Punto Lettura NpL di Napoli assicurata dall’alleanza con la Biblioteca Nazionale rappresenta un efficace dispositivo sociale di grande valore. “Si restituisce alle bambine e ai bambini di Napoli uno spazio privilegiato dove sostenere le competenze genitoriali e crescere insieme fin da piccoli attraverso i libri e la lettura di relazione - dichiara Tiziana Cristiani, del Coordinamento nazionale e referente per la Campania Nati per Leggere Campania - Situare questa azione di grande impatto sociale nella Biblioteca Nazionale significa scegliere di investire in maniera lungimirante sul capitale umano del proprio territorio a partire dai cittadini più piccoli”.

nati per leggere 2

L'appuntamento per grandi e piccini è dal 22 novembre tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 (fascia 0/3 anni)e dalle 16.30 alle 18.30 (fascia 3/6 anni), e ogni secondo sabato del mese dalle 10.30 alle 12.30 (Napoli Biblioteca nazionale - piazza Plebiscito 1- Palazzo Reale- si accede attraverso l'ingresso di piazza Trieste e Trento). L’inaugurazione si tiene giovedì 22 novembre alle 16.00 in occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere. Ad accogliere gli ospiti: il direttore Francesco Mercurio con il personale della Biblioteca Nazionale di Napoli, le volontarie e i volontari di Nati per Leggere della Campania. Interverranno: Anna Maria Palmieri, assessore all'istruzione e alla scuola del Comune di Napoli, Roberta Gaeta, assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli; Chiara Marciani, assessore alla Formazione e Pari Opportunità della Regione Campania. Nati per Leggere (www.natiperleggere.it) è un programma nazionale di promozione della lettura in età precoce (0/6 anni), di protezione dallo svantaggio socio culturale e dalla povertà educativa, che dal 1999 mobilita risorse locali e attiva operatori e volontari nelle situazioni più diverse del nostro Paese. E’ Promosso dall’alleanza tra l’Associazione Culturale Pediatri ACP, l’Associazione Italiana Biblioteche AIB e il Centro per la Salute del Bambino onlus CSB. E’ per dimensioni il terzo programma su scala internazionale dopo quello americano, Reach out and read, e quello inglese, Bookstart, e coinvolge 10.000 tra operatori dei settori sanitario,culturale e socio-educativo e volontari. Si stima che almeno un bambino su quattro in Italia sia stato raggiunto dalle iniziative di Nati per Leggere attraverso più di 600 progetti locali diffusi in tutta Italia e gestiti dai Coordinamenti regionali.