| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Mercatini di Natale a Napoli: al via la programmazione

Toulouse Christmas marketA Palazzo San Giacomo, la programmazione del Natale 2017 in città è già cominciata da tempo e quest'anno favorisce i progetti di qualità. Nei giorni scorsi, l’assessore al Bilancio e alle Attività Economiche, Enrico Panini, ha inviato alle Municipalità cittadine una nota con la quale chiede di definire le manifestazioni natalizie che prenderanno il via la prima settimana di novembre.

L'Amministrazione, con largo anticipo, già nel mese di marzo aveva approvato il Regolamento sull'occupazione di suolo e redatto  le Linee Guida a cui le Municipalità dovranno attenersi per l'istituzione, la gestione ed i criteri relativi all'assegnazione dei posteggi e fissato i termini per la presentazione delle istanze per Natale 2017.

“L’amministrazione comunale – dichiara l’assessore Enrico Panini – favorirà la massima ricaduta positiva del Natale in termini di visibilità, sviluppo commerciale e attrattività mediante un ordinato svolgimento dei diversi mercatini, nel massimo rispetto delle regole e delle condizioni di sicurezza. Le aree su cui si svolgeranno le fiere natalizie coprono l'intero territorio cittadino dal centro alle periferie.

Non solo centro storico e decumani dunque. Scampia, Secondigliano e Chiaiano, ad esempio, saranno presenti con ben 8 manifestazioni, Soccavo e Pianura con 6. Inoltre, gli operatori avranno la possibilità di beneficiare di una riduzione del canone per l'occupazione di suolo pubblico fino al 80%, qualora si adeguino, in termini merceologici e di arredo, ai progetti di utilizzo di banchetti, box, casette o gazebo  omogenei fra di loro al fine di accrescere il valore culturale e turistico degli eventi”.

Confermata, inoltre, la buona pratica della raccolta differenziata dei rifiuti. Ciascuna Municipalità, di concerto con Asia e Polizia Municipale, provvederà ad individuare un responsabile per ogni fiera/mercatino, con il compito di monitorare giornalmente il corretto andamento della raccolta.

Il maggiore tempo a disposizione consentirà, poi, a tutti i livelli di condurre una lotta capillare e serrata alla contraffazione per valorizzare e proteggere al meglio la  tradizione e l'identità napoletana.

Alle municipalità competenti per territorio è demandata, inoltre, l'organizzazione e la gestione operativa, compresa l'assegnazione dei posteggi. Intanto sarà riproposto il tavolo Natale Sicuro con i servizi comunali competenti, le Municipalità, la Protezione civile, l'ANM, l'ASIA, la NapoliPark e la Napoli Servizi per l'organizzazione logistica e in sicurezza del Natale a Napoli.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale