| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Libera Cannabis

Disobbedienza civile a Napoli

cannabisLa quarta tappa del “Radical Cannabis Club Tour” tocca Napoli giovedì 20 luglio dalle 19.00 a piazza Bellini presso il Café “Primo Maggio”. L’iniziativa è ideata da Radicali Italiani con lo scopo di promuovere pubblicamente la coltivazione della cannabis attraverso un corso gratuito di produzione.

“Radical Cannabis Club Tour” è l’azione che Antonella Soldo (presidente di Radicali Italiani), Riccardo Magi (segretario di Radicali Italiani) e Luca Marola (ideatore del Canapificio Ducale di Parma nonché autore del libro “Autofiorenti. Il primo manuale di coltivazione”) stanno ripetendo in tutta Italia, rappresenta un vero e proprio atto di disobbedienza civile punito con la reclusione fino a sei anni.

L’avv. Raffaele Minieri, membro di Direzione Nazionale di Radicali Italiani, ricorda che “il proibizionismo ha fallito. Come rileva l’Ottavo Libro Bianco sulle Droghe, al 31 dicembre 2016 il 32.5% della popolazione carceraria italiana risultava imputata/condannata per reati connessi al possesso, alla coltivazione, alla fabbricazione o al commercio di droga mentre l’11% dei detenuti si trovava in carcere per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. È chiaro che una depenalizzazione andrebbe a ridurre in maniera massiccia sia il carico giudiziario gravante sull’apparato giudiziario italiano che l’entità della popolazione carceraria. Nei mesi scorsi Radicali Italiani e Associazione Luca Coscioni hanno depositato in parlamento un progetto di legge d’iniziativa popolare volto a legalizzare la commercializzazione della cannabis e a garantirne l’uso terapeutico.” Legalizzare non significa promuovere, fare pubblicità o sollecitare. Legalizzare vuol dire regolamentare.” spiega Sarah Meraviglia, militante radicale “inoltre rappresenterebbe lo strumento imprescindibile di contrasto ai monopoli del narcotraffico attualmente nelle mani della criminalità organizzata, permettendo ai singoli commercianti di ricavare profitti”.

Giovedì a Napoli insieme ai ragazzi del Comitato Ventotene e di Stand Up For Europe verrà piantato un seme come auspicio e impegno a che presto metterlo in un vaso di

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale