Tecno partner di The Big Hack

tecnoTecno, società di consulenza attiva dal 1999 nei settori energia ed accise, diventa partner di The Big Hack – HackNight@Museum. Quest’ultimo è un evento gratuito rivolto a sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper e studenti che si riuniscono per dare vita a progetti concreti che toccano molti aspetti della vita quotidiana delle persone: dalla mobilità alla sanità passando per la valorizzazione dei beni culturali.

Promosso dalla Regione Campania e organizzato da Maker Faire Rome – The European Edition 4.0 con Sviluppo Campania in collaborazione con Codemotion, HackNight@Museum si terrà sabato 1 e domenica 2 luglio al Museo e al Real Bosco di Capodimonte di Napoli in via Miano 2: si inizia alle 9 del 1 luglio con la registrazione dei partecipanti e con la presentazione delle 8 Challenge lanciate dai promotori. Al via la maratona che terminerà alle 16 di domenica 2 luglio con la presentazione dei vari team. Successivamente ogni promotore sceglierà il team che riterrà più opportuno a quelle che sono le esigenze del proprio Challenge. Tecno si conferma promotrice dell’arte, del bello e dell’innovazione. Inoltre si avvale di oltre 2500 aziende clienti in tutti i settori industriali, tra cui Cartiere Burgo, Italcementi, Fincantieri e Pavimental. Inoltre la società è molto attenta al mondo della cultura e ha varie sedi tra cui Milano, Bologna, Berlino e Parigi oltre che alla Riviera di Chiaia a Napoli. «Tecno ha nel suo dna l'innovazione – dichiara l'amministratore del gruppo Giovanni Lombardi – . Viviamo ogni giorno la sfida di innovare processi e prodotti grazie al lavoro di alcuni tra i migliori talenti del territorio e di quelli che riusciamo ad attrarre a Napoli e un'iniziativa come questa è da sempre in linea con il nostro spirito. E' molto importante poi che quest'iniziativa avvenga a Capodimonte, un segnale di come passato e presente possano costruire assieme il futuro». Nel 2005 è stata una delle prime aziende a conseguire la qualifica di ESCo – Energy Service Company per certificare gli interventi energetici presso l’AEEG (Autorità Energia Elettrica e Gas). «La mission di Tecno –  dichiara sempre Giovanni Lombardi-  è quella di essere partner dei clienti in tutte le strategie e le azioni per la sostenibilità grazie a soluzioni tecnologiche avanzate, frutto di brevetti interni, che garantiscono risparmi sui consumi energetici e ottimizzazione delle risorse.Le nostre leve competitive sono le risorse umane e la ricerca: da 110 tra dipendenti e collaboratori prevediamo entro il 2018 di arrivare almeno a 130, di cui il 70% laureati in materie scientifiche con età media inferiore ai 35 anni. I nostri clienti ci scelgono consapevoli che il nostro costante investimento di oltre il 6% del fatturato in ricerca e innovazione rappresenta l'unica garanzia per la crescita in chiave di sostenibilità e competitività. Da qualche anno abbiamo diversificato in attività dove la matrice comune è costituita da open innovation, tecnologia e digitale, affermandoci anche come incubatore industriale di imprese. Grazie al lavoro del nostro comitato scientifico coordinato dal direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università  Federico II e direttore scientifico della IOS Developer Academy di Napoli, Giorgio Ventre, stiamo acquisendo sia start-up tecnologiche che partecipazioni strategiche al fine di integrare nuovi servizi».