| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 25 Aprile 2024




Comunità in azione con il progetto Quartieri Poli Museali Estesi

napolicittasolidaleUn progetto che coinvolge gli studenti di scuole medie e superiori nel racconto di una Napoli diversa a partire da alcuni concetti chiave: identità culturale, cittadinanza attiva e comunità.

Si tratta del progetto Quartieri Poli Museali Estesi (QPME), promosso dalla rete MediNet attivata dal gruppo di imprese sociali Gesco e dal Cielm (Coordinamento Internazionale degli Enti Locali del Mediterraneo), che propone un modello sperimentale per l’innovazione didattica e formativa di respiro internazionale, teso a fornire le competenze necessarie all’elaborazione e alla gestione di un evento istituzionale per l’educazione alle relazioni di comunità e alla cittadinanza europea.

QPME, finanziato per questa sua prima fase sperimentale da Scuola Viva, si sta realizzando attraverso azioni di partenariato attivate dal MediNet con gli istituti scolastici Galiani, Russo Montale, Villari, Caselli, i licei Cuoco Campanella, Garibaldi e Genovesi e l’associazione culturale Flora. Questo tipo di scuola punta a offrire servizi culturali e sociali e prodotti formativi al servizio della collettività e a promuovere azioni di rete tra cittadini, studenti e genitori, che diventeranno soggetti attivi nella rigenerazione sociale dei loro quartieri.

Partendo dall’esperienza esemplificativa della democrazia partecipativa all’interno della scuola (consigli d’istituto, assemblee di classe e d`istituto, relazione costruttiva con la dirigenza scolastica) il progetto tende alla sensibilizzazione di una coscienza civica, che è ritenuta una precondizione necessaria per partecipare con interesse e consapevolezza ai processi di sviluppo democratico e a pratiche di cittadinanza attiva.

I laboratori interdisciplinari approfondiscono con i ragazzi, attraverso lo studio della Costituzione, la conoscenza dei diritti di cittadinanza e delle regole di convivenza e democrazia per elaborare poi con loro un modello di comunità sociale e di autogoverno.

Proprio in questi giorni è partito il laboratorio di cittadinanza attiva che ha visto protagonisti i ragazzi di un tour guidato nel centro storico di Napoli, accompagnati da Adelaide De Martino (associazione Flora) e Mario Brancaccio (associazione Fontana Medina), responsabili dello storytelling.

Guarda il video della prima giornata 

M. N.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale