| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Al via #StorieCheContano

cartastorieÈ online #storiechecontano, la nuova campagna social de ilCartastorie, in programma al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (via dei Tribunali 214). Un modo per dare il “bentornato in città” a sei personaggi napoletani del XVII e XVIII secolo, sei personaggi a cui corrispondono sei storie che raccontano non solo di ducati, ma anche (e soprattutto) di Napoli e del Meridione.

Vite custodite nelle scritture dell’Archivio Storico del Banco di Napoli e che possono essere conosciute da chiunque varchi la soglia di grazie alpercorso multimediale Kaleidos di Stefano Gargiulo (Kaos Produzioni), alle sale della Musica (installazioni di Stress Scarl) e tante altre attività collaterali messe in campo da ilCartastorie.

I personaggi raccontati da #storiechecontano hanno tanto in comune con quelli di oggi, a cominciare da passioni e interessi: dall’arte al food, passando per il fashion, la musica, la vita mondana e l’healthy lifestyle. Sono gli stessi personaggi a raccontarlo, come lo farebbe una persona al giorno d’oggi: attraverso un blog, Facebook e Instagram, con un linguaggio semplice e diretto, un mix tra testo, sticker ed emoji.

La campagna durerà sei mesi, da maggio a ottobre 2017, e porta la firma di Question Mark Communication, che ha affidato a Eolo Perfido la realizzazione dei ritratti con i quali ciascun personaggio viene lanciato. I protagonisti saranno Gennaro Tibet (1753), che racconta del Principe di Sansevero, Piera (1607) che parlerà di un inedito Caravaggio, Carlo Morexano (1656) che posterà riguardo alla storia della peste a Napoli, Bella (1656) e il suo riscatto, Angelo Carasale (1737), impresario di umili origini a cui si deve la nascita del Teatro San Carlo, e Teresa Battaglia (1601), che narrerà della compravendita degli schiavi a Napoli.

A #storiechecontano si accompagnerà inoltre una promozione che darà diritto ad uno sconto per tutti coloro che vorranno visitare ilCartastorie che, proprio in questi giorni, per la sua attività di valorizzazione e divulgazione, ha ritirato il più importante riconoscimento europeo del settore cultura, il Premio dell’Unione Europea per il Patrimonio Culturale/Europa Nostra Awards 2017.

“Con #storiechecontano abbiamo l’opportunità di raccontare un’eccellenza napoletana, un museo unico nel suo genere, ma non solo: diamo luce alla storia di Napoli, che oggi sta vivendo un entusiasmante rinascimento”, commenta Luca Pirone, General Manager di Question Mark.

“Coerente con la volontà di raccontare storie, ilCartastorie, nato un anno fa, avvia la sua prima campagna pubblicitaria tutta basata sul fascino della narrazione; portiamo così fuori dal nostro museo schegge di storie che in questo primo anno di attività hanno sedotto migliaia di italiani e stranieri che sono venuti in visita da noi”, afferma Sergio Riolo, direttore de ilCartastorie.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale