| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Le studentesse del progetto Quartieri Poli Museali Estesi intervistano De Luca e l’assessore Fortini

napolicittasolidaleIl presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e l’assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali Lucia Fortini, nel corso di una conferenza stampa nella sede della Regione a palazzo Santa Lucia, hanno incontrato i dirigenti scolastici coinvolti nel programma triennale “Scuola Viva” e quattro studentesse che stanno partecipando ai laboratori interdisciplinari del progetto Quartieri Poli Museali Estesi (QPME).

Il progetto, promosso dalla rete MediNet attivata dal gruppo di imprese sociali Gesco e dal Cielm (Coordinamento Internazionale degli Enti Locali del Mediterraneo) propone un modello sperimentale per l’innovazione didattica e formativa di respiro internazionale, teso a fronire le competenze necessarie all’elaborazione e alla gestione di un evento istituzionale per l’educazione alle relazioni di comunità e alla cittadinanza europea.

QPME, finanziato per questa sua prima fase sperimentale da Scuola Viva, si sta realizzando attraverso azioni di partenariato attivate dal MediNet con gli istituti scolastici Galiani, Russo Montale, Villari, Caselli, i licei Cuoco Campanella, Garibaldi e Genovesi e l’associazione culturale Flora. Questo tipo di scuola punta a offrire servizi culturali e sociali e prodotti formativi al servizio della collettività e a promuovere azioni di rete tra cittadini, studenti e genitori, che diventeranno soggetti attivi nella rigenerazione sociale dei loro quartieri.

Partendo dall’esperienza esemplificativa della democrazia partecipativa all’interno della scuola (consigli d’istituto, assemblee di classe e d`istituto, relazione costruttiva con la dirigenza scolastica) il progetto tende alla sensibilizzazione di una coscienza civica, che è ritenuta una precondizione necessaria per partecipare con interesse e consapevolezza ai processi di sviluppo democratico e a pratiche di cittadinanza attiva.

I laboratori interdisciplinari approfondiscono con i ragazzi, attraverso lo studio della Costituzione, la conoscenza dei diritti di cittadinanza e delle regole di convivenza e democrazia per elaborare poi con loro un modello di comunità sociale e di autogoverno.

Nel corso della conferenza stampa del 18 maggio 2017, il presidente De Luca ha ufficializzato la nomina della dirigente scolastica Daniela Salzano dell’istituto Russo Montale (coordinatrice del partenariato QPME)  a rappresentante regionale nella conferenza Stato-regioni al tavolo del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Infine sul programma Scuola Viva, sul progetto QPME e su come la scuola campana si mette in collegamento con l’Unione Europea le studentesse di una terza classe dell’Istituto Galiani hanno intervistato il presidente Vincenzo De Luca e l’assessore Lucia Fortini.

Guarda il video della conferenza con le interviste a cura di Marichu, Manuela, Ludovica e Gaia

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale