| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 24 Aprile 2024




La Regione Campania approva una legge contro il bullismo

CyberbullismoLa Regione Campania da oggi ha una legge contro il bullismo e il cyberbullismo. Il testo è stato approvato all’unanimità dal consiglio regionale.

La legge, composta da dieci articoli, ha lo scopo di impedire tutte le discriminazioni valorizzando le diversità e attuando pronti interventi al rispetto della dignità individuale.

"E' una legge che punta ad affrontare fenomeni delicatissimi come il bullismo e cyberbullismo,  puntando a prevenire soprattutto le cause - ha dichiarato l'assessore regionale alla Formazione e Pari Opportunità Chiara Marciani - Stiamo già lavorando per avviare tutta una serie di iniziative e progetti che possano avere grande diffusione,  attraverso l'utilizzo di strumenti legati al mondo dei giovani, come la rete, attraverso cui affrontare temi importanti come la lotta all'omofobia e allo stalking".

Il provvedimento vuole sensibilizzare tutto il personale scolastico, educatori ed operatori presso i centri di aggregazione giovanile. Inoltre la legge stabilisce anche la "Settimana regionale contro il bullismo ed il cyberbullismo" ed istituisce il Comitato regionale per la lotta al fenomeno presso l'Assessorato regionale competente. Saranno destinati 200mila euro per l’istituzione di un fondo per la prevenzione al contrasto del fenomeno.

“Una legge importantissima – dichiara Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli – per il contrasto al bullismo omofobico e al cyberbullismo nelle scuole campane. Il nostro intervento nelle scuole diventa sempre più importante e significativo. In questo ultimo anno siamo intervenuti e stiamo terminando alcuni interventi in oltre 20 scuole dell’area metropolitana di Napoli, alcuni strutturati attraverso progetti nazionali, altri attraverso collaborazioni locali con i singoli istituti. Questa legge rafforza il nostro impegno territoriale nelle scuole, perché possa essere diffusa una nuova cultura delle differenze e del rispetto a partire proprio dei giovanissimi, proprio dalle scuole. Ringraziamo il Consigliere De Pascale che ha fortemente voluto e difeso questa legge e ringraziamo anche i consiglieri della VI commissione regionale che hanno lavorato sul testo, sia quelli di maggioranza che di opposizione, come il consigliere Cirillo del M5S, superando le appartenenze e dando prova di grande maturità su un tema strategico per lo sviluppo della nostra Regione. Un ringraziamento anche alla Giunta e al Presidente De Luca. Ora ci auguriamo che sia presto discussa e approvata la legge regionale contro l’omotransfobia, depositata sempre in VI commissione dal Consigliere De Pascale, sul quale ci auguriamo vi sia un’uguale prova di maturità sia da parte della maggioranza che delle opposizioni”.

(Alessio Bocchetti)

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale