| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Un calcio al tumore!

IMG 20170412 WA0011Una competizione calcistica dove si sfideranno 12 squadre appartenenti a diverse oncologie pediatricheitaliane: Aviano/Udine/ Trieste, Bari, Bologna, Genova, Milano, Modena, Monza, Napoli, Padova, Palermo/ Catania, Pisa/Firenze, Roma.

Stiamo parlando del torneo “Winners Cup” che si terrà a porte chiuse sabato 22 aprile al Centro Sportivo “Suning in memoria di Angelo Moratti” in viale dello Sport, alla Pinetina (Appiano Gentile, Como). Si disputeranno 2 partite per ogni squadra in due campi contemporaneamente. Ogni match durerà 30 minuti in un unico tempo. Lo scopo della manifestazione è far trascorrere ai giovani malati di cancro una giornata all’insegna del divertimento e della spensieratezza. All’evento sportivo parteciperà anche la squadra “Be togheter Napoli” formata dai ragazzi partenopei guariti dai tumori pediatrici. Il gruppo, allenato dal mister Bruno Petrella e coadiuvato dalla psicologa Valentina Vastola, è composto da 4 associazioni campane: Carmine Gallo Onlus, Open, Agop, AcLTI. Inoltre i ragazzi si sono allenati duramente nelle scorse settimane sia al Virgilio Club che al centro sportivo di Castel Volturno. Il torneo è composto da 4 gironi ognuno dei quali contiene 3 squadre ciascuno. Ogni team è formato da un massimo di 12 giocatori di età compresa tra i 14 e i 25 anni.

“Si parla molto poco di coloro che sono guariti dal cancro – afferma Antonella Spina, direttrice operativa dell’associazione Carmine Gallo Onlus – e quest’ evento nazionale così importante, ci permette di farlo. In Campania, le associazioni che da anni si occupano di oncologia pediatrica hanno fatto squadra permettendo agli adolescenti guariti, ‘be togheter’, di partecipare a tante iniziative, tra queste anche la prima edizione della Winners Cup. Nella Carmine Gallo Onlus, così come all’interno di tutte queste associazioni, siamo tutti genitori di adolescenti e bambini colpiti dal cancro. Il nostro lavoro consiste nello stare accanto a questi ragazzi, di incitarli perché crediamo nella loro forza e nella loro capacità di fare un’esperienza di cura. Certamente nella loro vita nulla più li fermerà, il loro potere è stare insieme”.

Il torneo è organizzato da SIAMO (società scientifiche italiane insieme per gli Adolescenti con Malattie Onco – ematologiche), FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica), F.C. Internazionale Milano, in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano) Comitato Milano, Pirelli, Global Main Sponsor di F.C. Inter, e ha il patrocinio del CONI.

(Alessio Bocchetti)

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale