| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Al Rione Sanità ricordando Totò

toto 50Il Rione Sanità rende omaggio al principe della risata, Antonio de Curtis, in arte Totò, che proprio qui nacque il 15 febbraio di 119 anni fa. A 50 anni dalla sua scomparsa, nel quartiere napoletano che ospita alcuni dei monumenti più importanti della città, si apre oggi la rassegna “Benvenuti al rione Sanità 2017”, un programma di eventi per ricordare Totò. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione san Gennaro onlus e si svolgerà a partire dal 15 aprile fino al 29 dicembre 2017.

Dalle attività per i più piccoli, alle visite guidate gratuite alla scoperta del Rione, passando per le serate culturali  e i concerti in piazza. Novità assoluta è la riqualificazione di alcuni spazi del quartiere grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, perseguendo l'incoraggiamento alla Cultura del Dono, principio fondante della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus, nuova forza di sostegno dello sviluppo umano, culturale ed economico del territorio.

«Sono nato nel rione Sanità, il più famoso di Napoli - amava ricordare Antonio de Curtis - Quel rione ha nome, in verità, Stella, e sta intorno alla Stazione, ma per le buone arie lo chiamano tutti Sanità. La domenica pomeriggio le famiglie napoletane usavano riunirsi nelle case dell'una o dell'altra, e là chi suonava la chitarra, chi diceva la poesia, e chi cantava. Erano riunioni per bene, niente pomiciamenti. I giovanotti guardavano le ragazze, gli tenevano la mano, si innamoravano. Niente schifezze. E così si passava il tempo divagandosi. Io facevo scenette comiche, per gioco. Fu così che cominciai. Finchè mi presi la cotta per la sciantosa e mi buttai».

“Benvenuti al Rione Sanità 2017” prevede oltre 50 appuntamenti che si legano a doppio filo con le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della morte di Totò. In onore del principe della risata saranno recuperate due piazze del quartiere e dedicati due monumenti a Totò in alcuni dei luoghi simbolo del Rione. Inoltre, grazie alla volontà dell’attore e regista Alessandro Siani, saranno organizzati, insieme alla Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival, momenti musicali in piazza con la presenza, tra gli altri, di Marco Zurzolo, Valentina Stella e Clementino. E ancora, visite guidate alla scoperta dei tesori del Rione e al suo enorme patrimonio storico, gastronomico e culturale. Preziosa anche la collaborazione con Sky Arte che nel rione Sanità ha deciso di organizzare diverse iniziative nell’ambito del “Festival dell’Arte” e che porterà nell’antico quartiere napoletano artisti del calibro di Vinicio Capossela, Erri De Luca e Mimmo Borrelli.

La terza edizione di Benvenuti al Rione Sanità è promossa insieme alla Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival e con il patrocinio morale  del Comune di Napoli e della terza Municipalità.

Programma

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale