| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Il Natale di Sant'Egidio con i poveri

pranzo s egidioNella Comunità di Sant'Egidio, come in ogni famiglia, sono già iniziati i preparativi per le feste e gli ospiti stanno per ricevere l’invito al Pranzo di Natale. Sono anziani soli, impoveriti dalla crisi, famiglie in difficoltà, italiani insieme a stranieri, ormai "nuovi europei".

Per ognuno di loro ci sarà un posto a tavola, amici pronti ad accoglierli, e il regalo più importante: la nostra amicizia. A Napoli quest’ anno ci saranno circa 70 iniziative che coinvolgeranno più di 6000 poveri.

Quella del Pranzo di Natale con i poveri è una tradizione nata più di trent’anni fa, nella chiesa di Santa Maria in Trastevere a Roma. All'inizio era un tavolata con un piccolo gruppo di persone, che poi di anno in anno si è allargata sempre di più, tanto da raggiungere 73 paesi del mondo, ovunque sia presente la Comunità di Sant’Egidio.
A Napoli quest’ anno ci saranno circa 70 iniziative che coinvolgeranno più di 6000 poveri. L’invito al Pranzo dà dignità a chi lo riceve: tutti sono chiamati per nome. E’ il segno di un’amicizia che dura tutto l’anno: tante visite che trasformano le giornate di chi vive in carcere, di chi è ricoverato in ospedale, in istituto o soffre di solitudine.
Tanti anche i volontari che da vari luoghi della Campania parteciperanno alle iniziative messe in campo durante il periodo natalizio.

  • Il 25 dicembre alle ore 13 pranzo nella Basilica dei Ss.Severino e Sossio dove parteciperà anche il Cardinale Sepe.
  • Sempre il 25 dicembre pranzo nella chiesa dei padri Redenzionisti di Scampia ore 13
  • Il 24 dicembre pranzo nella Cattedrale di Aversa alle ore 12,30 con il Vescovo Angelo Spinillo
  • Feste nei campi rom di Casoria e Giugliano pranzi al Centro Direzionale e Ponticelli
  • Pranzi e feste con i bambini delle scuole della pace a Borgo Loreto, nel Centro Storico, Ai Quartieri Spagnoli, alla Sanità, a Scampia, san Giovanni a Teduccio e Aversa.
  • Feste e pranzi nelle Rsa e negli istituti per anziani a Benevento, Salerno, Casoria, Pozzuoli, San Giorgio a Cremano, Ercolano, Villaricca, Mugnano, al Vomero, al Centro Storico, a Chiaiano, Ponticelli e Scampia.
  • Cene itineranti per i senza fissa dimora nelle sere del 24 e 31 dicembre e cena al Dormitorio Pubblico il 6 gennaio alle ore 18.
  • Pranzi con i poveri in varie chiese della città.
  • Pranzi e feste con i migranti.
  • Pranzi nelle carceri a Poggioreale(2), Secongigliano(3), Pozzuoli, Santa Maria Capuavetere, Benevento, Ariano Irpino, Carinola, con 1000 detenuti. Il 23 dicembre a Poggioreale ore 13 e il 27 dicembre a Secondigliano (dove interverrà il Cardinale Sepe) ore 12,30 è possibile accedere alla Stampa.

"Il Natale è un una festa di pace- dice il referente della Comunità napoletana Antonio Mattone- ed è il grande augurio di pace che da Sant’Egidio vogliamo mandare a tutto il mondo: pace per la nostra città, perché ci sia posto per tutti, pace per chi soffre per la guerra".
Facciamo di questo Natale un giorno di festa anche per tanti poveri!

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale