| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




I bambini di Scampia scrittori e lettori

ribelle a scampiaDopo il successo dello scorso anno, da venerdì 25 novembre, torna a Scampia l'Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi (ICWA) con il progetto internazionale di lettura e scrittura Scampia Storytelling.

“Abbiamo scelto di partire da Scampia perché noi scrittori siamo portatori sani di fantasia e non possiamo fare a meno di immaginare orizzonti nuovi, perfino dove nessuno riesce a intravvederli”, afferma l'organizzatrice Rosa Tiziana Bruno.

Grazie al contatto con fondazioni internazionali, l'ICWA ha raccolto storie scritte da ragazzi di diverse nazioni, unendole a quelle dei bambini di Scampia. Spaccati di vita quotidiana, per far conoscere non solo i problemi ma anche le belle realtà e le persone che le vivono.

I racconti sono pubblicati nel blog www.scampiastories.wordpress.com, tradotti in spagnolo, portoghese, inglese, tedesco. All'interno del progetto non solo prosa, ma anche poesia, fotografia e fumetto. Lo scrittore Roberto Piumini ha composto dei versi ispirandosi alle foto scattate nelle Vele dai bambini e poesie e fotografie si sono fuse in una graphic novel la cui trama è ispirata ad una storia vera accaduta a Scampia. E arrivano a due quindi i lavori frutto di questa bellissima esperienza: Roberto Piumini e R. Tiziana Bruno, "Scampia Storytelling - Immagini di futuro" e di R. Tiziana Bruno, "Un ribelle a Scampia" .

Il Centro Chikù, premiato in Europa per la sua operosità interculturale, preparerà il pranzo e, in un clima di convivialità, verranno rese note le attività per il prossimo inverno, tra cui un corso di formazione per docenti tenuto da ICWA sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione.

L'obiettivo è incontrarsi leggendo e narrando storie, per l’intero anno scolastico. Grazie alla narrazione, Scampia può diventare un simbolo di rinascita per tutti. Nell'ultimo fine settimana di novembre, quindi, gli scrittori si recheranno personalmente nelle Vele, in forma volontaria e gratuita, per condurre laboratori di lettura nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile.
Interverranno: Alessandro Riccioni, Agnese Ermacora, David Conati, Eleonora Bellini, Simone Dini Gandini, Barbara Pumhosel, Chiara Patarino, Chiara Ingrao e l'illustratore Giuseppe Guida. Il tema di quest’anno è ancora una volta: il futuro. Sarà un momento festoso, in compagnia di libri e storie. Il progetto, già rientrato nel 2014 tra le iniziative della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, mira a diventare una realtà permanente nel panorama delle iniziative per i ragazzi.

ribelle a scampia 2

Sergio D'Angelo
agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale