| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 16 Aprile 2024




In occasione della Giornata mondiale dell’Infanzia, parte il “Teatro dei piccoli”

Piccolo Principe scena sensibileTorna “La Scena Sensibile”, rassegna di teatro per la scuola e le nuove generazioni, che inizia la sua nuova programmazione a Napoli, al Teatro dei Piccoli alla Mostra d’Oltremare, domenica 20 novembre 2016, in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia.

In scena, con una doppia rappresentazione alle 11 ed alle 17, “Il Piccolo Principe”, dal capolavoro di  Antoine De Saint- Exupéry , nell’allestimento realizzato da Dora Ricca per il Centro Rat di Cosenza.

Titolo amatissimo dal pubblico, non solo di bambini, (in replica a Napoli anche lunedì 21 e martedì 22 novembre, ore 10) trasporta meravigliosamente sulla scena il delicatissimo racconto allegorico dell’avventura umana.  Nella storia di un incontro tra un pilota, caduto con il suo aereo nel deserto del Sahara, e un bambino, abitante di un piccolissimo asteroide, il grande scrittore francese costruisce una parabola sull’infanzia e l’età adulta, sull’amicizia e sull’amore, sulla paura ed il coraggio, sulla morte e la speranza.

Così inizia la 21° stagione dell’iniziativa organizzata dall’Associazione I Teatrini e realizzata con il contributo del MiBACT, della Regione Campania, dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, in collaborazione con la Mostra d'Oltremare, l’Università’ degli Studi di Napoli Federico II, la Direzione dell’ Orto Botanico, l’AGIS Campania.

In 17 titoli (distribuiti in oltre 170 recite, fino al 4 giugno 2017), selezionati dai curatori Giovanna Facciolo e Luigi Marsano tra le migliori produzioni dedicate ai grandi classici della letteratura per l’infanzia, si realizza a Napoli una programmazione specializzata rivolta esclusivamente alle nuove generazioni di spettatori, bambini di età tra i 3 ed i 12 anni. La nuova stagione propone tanti appuntamenti che alternano testi noti (come Pinocchio, Hansel & Gretel, La Bella e la Bestia, Cappuccetto Rosso,  Jack  e il fagiolo magico, Don Chisciotte) a novità italiane (come Kiriku' e gli animali selvaggi, Piena di vita, Le quattro stagioni e piccolo vento) nella proposta realizzata da 14 tra le più affermate compagnie teatrali italiane.

“Con il nostro lavoro -  sottolineano i curatori -  cerchiamo di abituare i piccoli al gusto del bello e, allo stesso tempo, alla fruizione ed alla condivisione di momenti ed esperienze culturali di grande fascino. Per noi, più che “spettatori” del domani, i bambini sono ‘attori’ del presente”. 

Info e prenotazioni: 0810330619; www.iteatrini.it

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale