| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




A Portici le reliquie di San Pio da Pietrelcina

PadrepioNell’anno in cui la Chiesa celebra il Giubileo della Misericordia, indetto da papa Francesco all’insegna del motto citato da San Pio da Pietrelcina «Semina la gioia nel giardino di tuo fratello e la vedrai fiorire nel tuo», la comunità dei Frati Minori Conventuali del convento di Sant’Antonio da Padova in via Università a Portici, propone con gioia un secondo appuntamento di fede con la venerazione di alcune reliquie appartenute al Santo frate cappuccino, “apostolo della misericordia”.

Si ricorda, che un primo incontro con tre frammenti sacri – un guanto e due bende – è stato tenuto dal 15 al 17 gennaio scorso. Da allora, una delle due bende, straordinario dono fatto al cenobio conventuale porticese, è permanentemente custodita nel complesso convento-chiesa.

Ancora una volta, quindi, provenienti da Pietrelcina, per benevole concessione dei Frati Minori Cappuccini del locale convento francescano, domenica 25 settembre, arriveranno a Portici altre due preziosissime reliquie. Precisamente un fazzoletto intriso del sangue di San Pio e la sua ultima tonaca.

Per ben 10 giorni, dal 25 settembre al 4 ottobre, ricorrenza di San Francesco, le sacre reliquie saranno esposte dai Frati Minori Conventuali per la venerazione da parte dei tanti devoti del Santo.

La tonaca sarà esposta sul presbiterio, il fazzoletto, che potrà essere baciato alla fine di ogni funzione religiosa, sarà esposto sull’altare maggiore.

Nei giorni di permanenza, sarà osservato il seguente programma liturgico:

  • Lunedì      26 settembre – Lunedì 3 ottobre: alle ore 9, alle 17 e alle 19, sarà celebrata la Santa Messa, che si      concluderà con il bacio della reliquia.
  • Sabato      1 ottobre: alle ore 10, presso la      Residenza Sanitaria Assistita per gli Anziani, sita al Viale Ascione, sarà      officiata la Santa Messa, al termine della quale si terrà il bacio della      reliquia.
  • Martedì      4 ottobre: alle ore 9 e alle 17, sarà      celebrata la Santa Messa, che terminerà con il bacio della reliquia,
  • alle ore 19, nella ricorrenza      della solennità del serafico padre San Francesco d’Assisi, a chiusura      della straordinaria esposizione delle sacre reliquie di San Pio, si terrà      la solenne concelebrazione della Santa Messa, presieduta da monsignor Lucio Lemmo, vescovo ausiliare      della diocesi di Napoli.

Data l’eccezionalità dell’evento, gli ammalati che sono nell’impossibilità di recarsi in chiesa, a richiesta, potranno essere visitati presso il loro domicilio dal Parroco,Padre Tommaso Barrasso, che farà loro visita portando nelle case un frammento di una benda utilizzata dal San Pio per coprire le proprie ferite.

Per ogni informazione in merito a tale iniziativa è possibile rivolgersi alla segreteria dell’associazione La Cetra Angelica Onlus: 3932121045 – 0810663013.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale