| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Maratona di nuoto per la Giornata dell’Autismo

abbracciata collettivaIn occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, sabato 2 aprile presso il Centro Sportivo Gruppo Cesaro di Portici (NA), si terrà l’iniziativa “Ab-bracciata Collettiva”, una maratona nuotatoria di 30 ore (dalle 10.00 del 2 aprile alle 16.00 del 3 aprile), in programma a Napoli e, in contemporanea, a Roma, Foggia, Firenze e Milano.

La manifestazione nazionale è nata con l’obiettivo di migliorare l’integrazione sociale delle persone diversamente abili e per promuovere la tutela dei diritti dei bambini e adolescenti autistici. Chi decide di prendere parte all’evento può contribuire nuotando o anche semplicemente presenziando in corsia per un minimo di 15 minuti insieme ai ragazzi speciali che svolgono la Terapia Multisistemica in Acqua durante tutto l’anno. Tutti i partecipanti dovranno comunicare il proprio nome e i metri percorsi in vasca all’assistente bagnante.

Per la partecipazione è previsto un contributo minimo di 10 euro e la somma raccolta, detratti i costi per l’organizzazione dell’evento, sarà devoluta alle famiglie che hanno meno opportunità economiche per offrire loro la possibilità di effettuare la TMA che promuove il metodo innovativo Caputo-Ippolito, durante l’anno.

La Terapia Multisistemica in Acqua (TMA) è una terapia sviluppata in ambiente naturale con un modello teorico di riferimento e una metodologia strutturata attraverso fasi, che utilizza inoltre metodiche cognitive, comportamentali, relazionali e senso motorie. Tale terapia si rivolge ai soggetti con autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbi della comunicazione. Si svolge in una piscina pubblica (setting naturale) e ha scopi espliciti e scopi impliciti. Gli scopi espliciti, che tra l’altro danno forma all’attività, sono l’insegnare a nuotare e sapersi adeguare alle regole della piscina. Ogni partecipante, se ne ha conoscenza, potrà stabilire direttamente a chi devolvere il proprio contributo.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale