| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Nagioja: il Centro Giovanile di Soccavo ha un nome

nagiojaE' stato inaugurato a Soccavo, nella Torre Est del Polifunzionale di via Appio Claudio, il nuovo centro giovanile della città. Il Centro, che è stato denominato “Nagioja”, a conclusione di un concorso di idee che ha coinvolto giovani di tutta la Città, si va a collocare nella Torre Est del Polifunzionale di via Appio Claudio.

Si tratta di uno spazio di oltre 4000 mq, esistente da più di 20 anni e mai ultimato, che grazie all'impegno dell’amministrazione comunale viene restituito al territorio.
La struttura ospiterà il primo spazio di coworking pubblico della città, sale meeting, spazi espositivi e spazi per attività didattiche e laboratoriali. Il tutto sarà coordinato da personale comunale e da un comitato di gestione aperto al territorio nel quale si discuteranno mensilmente le attività da realizzare.
Grazie al lavoro dell’amministrazione e degli Uffici Comunali, si è prima riusciti ad ottenere l’ammissione a finanziamento nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Realizzazione e gestione Centri Polifunzionali”, pubblicato nel 2011 dalla Regione Campania a valere sui fondi POR Campania 2007/2013 FESR, e poi nonostante i ritardi della Regione, che ha firmato la Convenzione con il Comune di Napoli solo il 22/1/2015, si è riusciti ad avviare e a concludere i lavori entro il 31/12/2015. Parallelamente ai lavori di ultimazione della struttura il cammino verso la sua apertura è stato segnato da un confronto continuo con il Comitato Soccavo, promotore della vertenza "Riprendiamoci il polifunzionale" e con molte realtà del territorio che hanno animato tre momenti assembleari molto partecipati: il primo a luglio in occasione del Festival Nadir e altri due convocati con lo strumento delle consulte popolari che hanno permesso di decidere insieme l’organizzazione degli spazi e la vocazione del Centro Giovanile.
La struttura va ad arricchire la Rete dei Centri Giovanili che ad oggi conta 7 strutture distribuite sul territorio cittadino.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale