| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 4 Marzo 2024




Grazie alle donne del Pascale

Dal 7 gennaio 2016 il gruppo di imprese sociali Gesco svolge un servizio di unità mobile per persone senza dimora.

senzafissadimoraTutti i giorni, in accordo con il Comune di Napoli, un’équipe di operatori esperti attraversa le strade delle Municipalità I, V, IX, X con lo scopo sia di portare sollievo e conforto sia di orientare e accompagnare presso i servizi dedicati, sanitari e non, le tante persone che hanno trovato nella strada il loro unico rifugio.

L’inizio del servizio è stato funestato dalla prima vera ondata di freddo che ha colpito la città, rendendo insufficiente il materiale di cui ci eravamo dotati all’inizio dell’attività.
Immediato, perciò, fu l’appello che inoltrammo attraverso i canali web e social di richiesta di aiuto rivolto alla popolazione e al mondo dell’associazionismo, perché ci aiutassero a reperire coperte e indumenti caldi da poter distribuire in strada per offrire conforto ed un piccolo riparo.

Altrettanto immediata è stata la risposta che per prime ci hanno fornito le donne del Cral dell’Ospedale Pascale che, coordinate dalle dottoresse Cecilia Cavaliere e Maria De Rosa, si sono attivate per dare risposta alle nostre richieste. In pochi giorni sono arrivate coperte, abiti, sciarpe e cappelli che hanno consentito a molti di riuscire a superare le notti gelide di quel periodo. Ma l’inverno è lungo e le donne del Pascale hanno continuato a far sentire la loro solidarietà attiva, continuando a raccogliere materiale che ci verrà recapitato proprio in questi giorni.

Non possiamo, perciò, fare altro che far arrivare il nostro più sentito ringraziamento a Cecilia Cavaliere e Maria De Rosa e alle donne dell’Ospedale Pascale, per il loro impegno e motivazione e per aver dimostrato che la solidarietà fatta di gesti piccoli e concreti rende possibile grandi opere.

Laura Marmorale

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale