| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




FILMaP

Giovani registi al lavoro

filmapNell’ultimo biennio, nell’ambito del progetto FILMaP sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, sono stati prodotti 18 cortometraggi in altrettante scuole, con 300 giovani partecipanti che giovedì 18 febbraio alle 10.00 riceveranno un attestato di partecipazione nel Centro FilmaP c/o Arci Movie Via A. C. De Meis 221 a Ponticelli.

Durante i laboratori, condotti da registi professionisti che hanno supervisionato il lavoro di scrittura e realizzazione dei giovani partecipanti, si è favorita, attraverso il confronto con gli artisti, la creazione di una vera e propria community di giovanissimi film-makers e appassionati di cinema provenienti dalle scuole coinvolte. 
Sono circa 300 i partecipanti ai Movielab che riceveranno l'attestato di partecipazione in compagnia di Marco D’Amore, attore reso noto al pubblico per aver interpretato - tra gli altri - il ruolo di Ciro nella serie tv "Gomorra". 
Durante la mattinata saranno descritte le linee d’azione di FILMaP per il 2016 che quest’anno includerà nuovamente, oltre ai Movielab per le scuole, gli Atelier di Cinema del Reale diretti da Leonardo Di Costanzo.
Introdurranno Antonella Di Nocera, coordinatrice FILMaP 2016, e Roberto D’Avascio Presidente ARCI MOVIE.
Insieme ai registi, agli studenti, ai docenti e ai dirigenti scolastici, saranno presenti Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD, Luisa Franzese, direttore scolastico regionale, e Annamaria Palmieri, assessore alla scuola del Comune di Napoli.A partire dal 19 febbraio 2016, i corti saranno programmati online durante un contest su Facebook. I vincitori del contest avranno l’opportunità di realizzare un nuovo film nell’anno in corso con le attrezzature e la supervisione di FILMaP.
Inoltre ai ragazzi verrà consegnata una card che darà loro la possibilità di vedere 10 film a scelta tra le rassegne del cinema Pierrot, Astradoc e le arene estive Arci Movie di quest’anno.

Registi dei Movielab:
Irene Ammaturo, Giovanni Bellotti, Federico Cappabianca, Cyop&Kaf, Lorenzo Cioffi, Matilde De Feo, Claudio D’Avascio, Antonio Manco, Sebastiano Mazzillo, Massimiliano Pacifico Luca Romano, Luca Rossomando, Marcello Sannino. Scuole coinvolte: I.C. “S. Giovanni Bosco”; I.C. “A. Moro”; Liceo “Don Lorenzo Milani”;
I.S. “Archimede”; I.T.I.S. “Alessandro Volta”; Liceo “Pietro Calamandrei”; I.T.I. “Marie Curie”; I.S.I.S. “Rosario Livatino”; Liceo “Antonio Genovesi”; I.C. “Troisi"; I.T.I. “Enrico Medi”; Liceo “Carlo Urbani” (San Giorgio a Cremano); I.I.S. “Carlo Levi” e Liceo “Orazio Flacco” (Portici); Liceo “Emilio Segrè” e I.C. “Socrate-Mallardo” (Marano); I.C. “De Luca Picione” (Cercola).

Info: Centro FilmaP c/o Arci Movie Via A. C. De Meis 221 - 80147 Napoli Telefono: +39 081.5967493 | +39 3895979732 info@centrofilmap.it - info@arcimovie.it

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale