| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 25 Aprile 2024




Piano sociale regionale: un cambiamento di rotta?

disabile carrozzina"Un piano innovativo sotto alcuni aspetti per quanto riguarda la disabilità": Daniele Romano, responsabile regionale della Fish Campania interviene sull'approvazione dello strumento di programmazione regionale, un cambiamento di rotta rispetto agli anni passati. Ma c'è ancora da fare.

"La Fish Campania - scrive Romano - considera l'approvazione del piano sociale regionale da parte della giunta regionale un cambiamento di rotta rispetto agli anni passati. Infatti apprezziamo molto il lavoro svolto dall'Assessore Fortini per fare in modo che con l'approvazione del piano nei tempi giusti si recuperi quel ritardo nella programmazione sociale accumulato in questi anni. Riteniamo questo piano innovativo sotto alcuni aspetti per quanto riguarda la disabilità, inserendo il tema della vita indipendente, dando seguito alla sperimentazione nazionale che vede anche alcuni ambiti sociali campani coinvolti. Ciò è il frutto anche di un buon lavoro che la nostra organizzazione( insieme alle associazioni socie come Movi, Anffas e Dpi) sta portando avanti insieme alla direzione generale delle Politiche Sociali regionale. Siamo però anche convinti che c'è ancora molto da fare partendo da quante risorse la Regione Campania investirà nelle politiche sociali e per le politiche per la disabilità.

Bisogna incominciare a realizzare quei diritti sanciti dalla convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità che da anni ormai non vengono applicati, questo attraverso un modello in cui è la persona al centro e non la sua disabilita, solo così sarà possibile realizzare una rete di servizi ed interventi che rispettino i diritti umani di tutti".

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale