| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 18 Aprile 2024




Parte il progetto di prevenzione oncologica dell'ANT

Il 22 gennaio il convegno, a febbraio le prime visite gratuite

melanoma visitaSi avvia il 22 gennaio nella II Municipalità del Comune di Napoli l’attività di prevenzione oncologica gratuita realizzata all’interno dell’ampio progetto di rete, che vede Fondazione ANT Italia ONLUS in prima linea nel territorio napoletano e nella Terra dei Fuochi nella lotta ai tumori, grazie al sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Prosolidar - ONLUS.

La prima tappadel percorso di prevenzione si sviluppa in collaborazione con la Fondazione Massimo Leone ONLUS, che ospiterà nella propria Sala Convegni (in via Ferri Vecchi 29 a Napoli) l’incontro “Salviamoci la pelle: gli stili di vita che aiutano a prevenire i tumori e in particolare il melanoma”.
Venerdì 22 gennaio, a partire dalle 16.30, gli specialisti di Fondazione ANT illustreranno alla cittadinanza i corretti stili di vita da seguire per prevenire l’insorgere di neoplasie, con particolare riguardo verso il melanoma. Questo tumore può avere origine nella cute, nelle mucose e nell’occhio; nella maggior parte dei casi nasce su un nevo preesistente. Il melanoma è, subito dopo il tumore al polmone nelle donne, il tumore la cui diffusione è maggiormente cresciuta negli ultimi anni. Tuttavia, se preventivamente diagnosticato, il melanoma presenta elevate possibilità di guarigione.
Il progetto prosegue con una serie di giornate di visite gratuite destinate alla diagnosi precoce del melanoma, effettuate dagli specialisti ANT nei giorni 8-9 e 15-16 febbraio 2016, dalle 9.00 alle 18.00 nell’Ambulatorio poli-specialistico "Beato Luigi Palazzolo", via del Grande Archivio 20, a Napoli, messo a disposizione da Fondazione Massimo Leone ONLUS.
I 120 i posti gratuiti per la cittadinanza, prenotabili durante l’incontro del 22 gennaio e, a partire dal 25 gennaio, chiamando la sede locale di Fondazione ANT al numero 081 202638.
L’attività di prevenzione oncologica proseguirà con altre due tappe, sviluppate nel corso del 2016, grazie alla collaborazione del CSV di Napoli e del Comune di Melito; nuove tappe saranno sviluppate per i due anni successivi.
Oltre a sviluppare attività di prevenzione oncologica gratuita, ANT offre, attraverso i propri professionisti, assistenza domiciliare gratuita ai sofferenti oncologici. Nel solo territorio che va da Napoli a Caserta, fino ad oggi ANT ha assistito quasi 5.000malati, ogni giorno dell’anno, 24 ore su 24. Grazie alle risorse messe in campo dal progetto, da quest’anno i pazienti ANT, attraverso la collaborazione con il Consorzio Proodos, potranno ricevere a domicilio supporto socio-assistenziale come il servizio di igiene personale, svolte da operatori OSS del Consorzio.Un impegno intenso e solidale, a servizio dei malati oncologici e della cittadinanza, in un territorio particolarmente colpito da queste patologie.
Per attivare l’assistenza socio-sanitaria ANT sul territorio locale è possibile chiamare il numero 081 202638. Per informazioni sul progetto è possibile visitare il sito www.ant.it.

AdG 

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale