| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




“Chiedi a papà”

Il nuovo format in onda dall’8 gennaio su Rai3 nato da un’idea di Francesco Uccello

papaCosa succede se due mamme vanno improvvisamente in vacanza e i papà devono restare a casa a occuparsi dei figli? La risposta non può che essere “Chiedi a papà”, il nuovo format televisivo prodotto da Indigo Film e 21 in collaborazione con Rai3, nato da un’idea di Francesco Uccello, con Ivan Cotroneo nel gruppo degli autori, che andrà in onda da venerdì 8 gennaio, per 10 settimane, in seconda serata su Rai3.

In ogni puntata verranno coinvolte due famiglie di diverse regioni italiane: alle madri verrà offerto un soggiorno di cinque giorni in uno dei 56 eleganti alberghi italiani della collezione internazionale The Leading Hotels of the World, mentre i papà, di conseguenza, dovranno organizzarsi per fare tutto da soli: dal portare i bambini a scuola a far fare loro i compiti a casa; dalla spesa al mercato al racconto della buonanotte. Non sarà permesso alcun contatto con le mamme che, nel frattempo, avranno modo di entrare in confidenza vivendo praticamente insieme e in totale relax nell’hotel di lusso che le ospita.

Il programma metterà in evidenza i diversi modi di reagire a questa inedita situazione familiare: dallo stile che adotterà ogni papà nella gestione dei figli e nella realizzazione delle faccende quotidiane, alla capacità delle mamme di reggere emotivamente l’assenza di comunicazione con la famiglia, fino alla reazione degli stessi figli di fronte a tale novità.

In dieci puntate scenderanno in campo 20 famiglie provenienti da tutta Italia, scelte accuratamente dopo un lungo lavoro di casting: famiglie molto diverse tra loro per composizione, provenienza, estrazione sociale e religione: venti diversi modi, quindi, di intendere la famiglia, venti diverse modalità di vivere il quotidiano. 

Napoletano, classe ’73, Francesco Uccello nel 2011 comincia la sua prima avventura come scrittore ideando il blog “Mo te lo spiego a papà”, a cui si ispira il nuovo progetto di Rai3, in cui, in un mondo in cui sono sempre le madre a dire la propria, si pone l’accento per la prima volta sul punto di vista del padre: dal blog nascerà successivamente l’omonimo libro. Le sue attività di scrittore e giornalista (collabora, tra le altre testate, con “Gioia”) si svolgono in continuità con la sua lunga esperienza di operatore sociale nella cooperativa sociale della periferia est di Napoli Terra e Libertà.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale